Atalanta-Cagliari, un campo tabù: i rossoblù non vincono da 23 anni

I precedenti di una sfida sulla carta stregata per il Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domani alle 15, il Cagliari farà visita all’Atalanta nella prima gara del girone di ritorno. Qualsiasi scelta farà Lopez riguardo al portiere, tra i pali rossoblù non verrà schierato un italiano. L’ultimo estremo difensore straniero a guidare la difesa cagliaritana a Bergamo è stato il greco Theofanis Katergiannakis.

Il 24 ottobre 2004 Zola e compagni affrontano l’Atalanta in uno scontro diretto per la salvezza. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, il Cagliari in casa contro il Milan mentre gli orobici in trasferta contro il Bologna.

Dopo due minuti di gioco la squadra di Mandorlini passa in vantaggio grazie a Pazzini che sfrutta un maldestro rinvio di Katergiannakis. I rossoblù cercano di reagire e al 12’ Esposito, su assist al bacio di Zola, riporta in parità il match. La formazione guidata da Arrigoni cresce minuto dopo minuto e alla mezz’ora su una punizione battuta da “Magic Box” Loria sigla il 2-1.

I bergamaschi non si arrendono e al 40’ Montolivo pareggia con una rasoiata dal limite dell’area.

Nel secondo tempo la partita si fa dura per il Cagliari a causa dell’espulsione di Brambilla ma, fortunatamente,  il fortino sardo regge sino al termine della gara.

I tifosi per la partita di domani sperano in qualcosa in più rispetto al pareggio, considerando che la vittoria in trasferta contro la “Dea” non arriva dalla stagione 1991/92.

Roberto Scalas


In questo articolo: