Ultime ore del 2013 ed è corsa ai festeggiamenti per salutare il nuovo anno. C’è chi come sempre lo passerà in famiglia e chi invece preferisce trascorrerlo fuori con amici o parenti. In quest’ultimo caso la scelta non manca, anche per i ritardatari dell’ultimo minuto, visto che il pienone sembra essere stato raggiunto solo in rari casi.
I menu, principalmente a base sia di carne che di pesce, si aggirano mediamente intorno ai 70/80 euro, ma il prezzo sale nel caso le portate comprendano anche l’aragosta. 70 euro il prezzo proposto dalla Taverna degli Artisti in via dei Carroz, partendo dalle ostriche allo champagne e terminando con cinghiale al Carignano; stesso prezzo anche da Su Meriagu di Quartu, per un menù che comprende solo piatti di terra, tipicamente nostrani, come gli affettati di prosciutto, salsiccia e mustela e i culurgiones di patate formaggio e mentuccia. Si passa dalla Taverna di Castello in via Barcellona che propone, sempre per lo stesso prezzo, 7 antipasti misti, tra cui carpaccio di pesce spada agli agrumi e bacche di pepe rosa, fregola allo scoglio e astice alla sarda, al Chaplin di Costa Rei che allo stesso prezzo propone la formula cena+festa+3 drink. Sa Barracca, SS 554, propone un menù con 9 antipasti, 2 primi e grigliata; prezzo 100 euro e tutto già prenotato da giorni. Il BDO, sempre a Quartu ma in viale Colombo, propone un menù da 70 euro che comprende, tra le altre, portate come riso con bottarga, astice e carciofi e dentice in crosta di zucchine. 50 euro, 10 antipasti, tra cui gamberi avvolti nel bacon e carciofi al timo, 2 primi (crespelle ai funghi porcini) e 2 secondi, che comprendono gamberoni arrosto e agnello ai carciofi, la proposta di Opera Prima, via Campidano, che ha raggiunto il sold out già il 16 dicembre. 80 euro invece il costo della cena al Peek-a-boo, mercato di San Benedetto: 8 antipasti, 2 primi, 2 secondi, tra cui aragosta. Sa Piola, in Vico Santa Margherita, propone un menù di terra a 78 euro, mentre i 3 Archi mette in tavola 3 menù diversi, da 85 euro (astice e ostriche), da 60 o addirittura un menù pizza da 30 euro.
Per chi, anche nelle grandi occasioni, non ama la tradizione ma preferisce la cucina esotica, tante le proposte dei ristoranti di cucina estera. Picanha’s, ristorante brasiliano di Via Angioy, propone, a 65 euro (con coupon Scontu, prezzo iniziale 80 euro), aragosta, porchetto e agnello, mentre il Sushi Niwa di viale Diaz non rinuncia nemmeno in questa occasione, per 35 euro, alla formula all you can eat. Il RistoranteHongkong, cucina cinese, per 20 euro offre 2 antipasti, 1 primi, 1 secondo a scelta. Ma per chi a Capodanno non vuole solo mangiare ma principalmente divertirsi, ecco le proposte dei locali che l’hanno fatta da padrone nelle ultime stagioni cagliaritane: ai Sette Vizi, per 100 euro, viene proposta cena con, tra le altre portate, astice al burro salato su letto di finocchi e gamberoni al vapore, e a seguire spettacolo e intrattenimento, mentre a La Vie (ex Charlie) la stessa formula viene proposta a 105 euro, mentre al Jackie’O un tavolo più la cena raggiunge il prezzo di 140 euro.