“Arpe del Mondo” al Chiostro di San Domenico a Cagliari

L’arpista inglese Oliver Wass in concerto venerdì 21 settembre alle 21 al Chiostro di San Domenico a Cagliari per un’anteprima del IV Festival Internazionale Arpe del Mondo organizzato dall’Ente Concerti “Città di Iglesias” in collaborazione con il CeDAC Sardegna.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Suoni d’arpa al Chiostro di San Domenico a Cagliari con il recital di Oliver Wass – giovane e brillante interprete dell’antico strumento a corde già diffuso tra i sumeri e gli egiziani, fin dal III millennio a.C.: l’artista britannico, vincitore del Concorso Internazionale Suoni d’Arpa 2017 (cat.C) sarà protagonista venerdì 21 settembre alle 21 per un’anteprima in musica della seconda tranche del IV Festival Internazionale “Arpe del Mondo”.

Un concerto affascinante – tra magie barocche e suggestioni impressioniste, raffinate variazioni e echi tardo romantici: sotto le volte del portico, tra arcate e stilemi del gotico catalano, si diffonderanno i seducenti accenti del Prelude in Do maggiore Op. 12, No 7 (“Harp”) di Sergej Prokof’ev (1891-1953), poi la celebre Lute Suite no. 1 in Mi minore BWV 996 di Johann Sebastian Bach(1685-1750) e la Danza Spagnola no.1 da “La Vida Breve” di Manuel de Falla (1876-1946) nella trascrizione di Grandjany.

Un omaggio alla grande arpista e compositrice americana Pearl Chertok(1918-1981) con la sua “Around the Clock Suite” poi spazio all’arte diMaurice Ravel (1875-1937) con una originale trascizione dell’enigmaticoPrélude, accanto alla divertita parafrasi di un’aria dal secondo atto del “Faust”di Charles Gounod ne “À la manière de… Chabrier” e infine i deliziosi “Jeaux d’eau”.

Oliver Wass si è diplomato alla prestigiosa Guildhall School of Music & Drama, studiando con Imogen Barford (proseguendo gli studi scientifici all’Università di York – con uan laurea di primo livello in chimica). Primo arpista a vincere la Guildhall Gold Medal, il premio più prestigioso della Guildhall, già assegnato ad artisti come Jacqueline du Pré, Bryn Terfel e Tasmin Little, prossimamente suonerà con la Philharmonia Orchestra e all’inizio del prossimo anno registrerà un CD con la Tactus Label.

Wass ha vinto il Premio della Giuria Andrea Vigh al 4° Concorso Internazionale di Arpa di Seghedino. Fa parte della Musicians’ Company Yeoma n e ha debuttato alla Purcell Room nel giugno 2018. Al suo debutto alla Wigmore Hall nel 2016, è stato elogiato per il suo “tremendo dinamismo” e “notevole gamma di timbri e calore del tono” (Seen and Heard International).

Numerosi i premi e riconoscimenti come solista e in varie formazioni cameristiche -alla Royal Philharmonic Society Henderson Award, alla St Martin-in-the-Fields Chamber Music Competition, alla British Harp Chamber Music Competition – per il giovane talento con esordi da enfant prodige, formatosi sotto la guida di Charlotte Seale presso il Dipartimento Junior del GSMD, unico arpista premiato al Concorso Lutine e già prima arpa nella National Youth Orchestra.

Oliver Wass suonerà a Cagliari per l’anteprima del Festival InternazionaleArpe del Mondo, nell’evento organizzato dall’Ente Concerti Città di Iglesias, partner del concorso promosso dall’Associazione Italiana dell’Arpa e realizzato in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, con il patrocinio delMiBACMinistero dei Beni e delle Attività Culturali per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con tema e titolo “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

Il IV Festival Internazionale “Arpe del Mondo” con la direzione artistica diRaoul Moretti entrerà nel vivo dal 4 al 7 ottobre nell’Isola: dopo il preludio estivo con i concerti en plein air tra Cagliari e Carloforte, e l’anteprima di settembre, ricorda Moretti, «la seconda parte di “Arpe del Mondo” 2018 vedrà esibirsi tra CagliariMacomer e Sassari straordinari artisti ed ensembles daCroaziaEgittoTurchiaUcraina e Venezuela».

Il IV Festival Internazionale “Arpe del Mondo” prodotto dall’Ente Concerti Città di Iglesias è realizzato in collaborazione con il CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna, grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e dei Comuni, oltre che di una rete di partners a livello internazionale e locale. Oltre al patrocinio e sostegno di istituzioni quali l’Ambasciata del Messico a Roma e i Ministeri della Cultura della Croaziae dell’Egitto“Arpe del Mondo” ha ottenuto anche il patrocinio dell’evento da parte del MiBACMinistero dei Beni e delle Attività Culturali per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale dedicato a “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.


In questo articolo: