Arbus, tracce di batteri in mare: tuffi vietati nella “Costa Verde S’Arcuentu”

Il batterio è l’escherichia coli, scatta l’ordinanza urgente del Comune: “Saranno effettuati dei nuovi campionamenti delle acque nei prossimi giorni”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Arbus – Batterio nel mare, scatta il divieto di balneazione nelle acque per i tratti compresi tra la 2^ Spiaggia della Marina di Gutturu ‘e Flumini, nota come “Spiaggia delle Suore” e la Loc. Bruncu Sa Lapida, tratto iniziale di “Sa Piana de Maga”. Arriva la rassicurazione che non si tratta di colera bensì di escherichia coli. Nel primo pomeriggio di ieri l’amministrazione comunale ha ricevuto da parte dell’ARPAS la comunicazione di fuori norma balneazione, con la quale in seguito alle analisi effettuate sui prelievi di acqua della località “Costa Verde S’Arcuentu”, si segnalava la situazione di contaminazione da batterio di escherichia coli. Sulla base di questa segnalazione è stato necessario procedere alla predisposizione di un’ordinanza sindacale di divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare in oggetto, al fine di salvaguardare la salute pubblica prevedendo opportune sanzioni per i trasgressori. Dopo il caso di colera accertato i giorni scorsi, che ha colpito un cittadino di Arbus, è stato necessario specificare che il batterio momentaneamente presente nelle acque della località della Costa Verde è un altro.
“Prontamente, con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico Comunale, Servizio Manutentivo e della Polizia Locale, si è provveduto a posizionare in maniera adeguata la segnaletica necessaria ad individuare facilmente le aree interessate alle limitazioni” specifica il Comune. “Da oggi e per giorni successivi, verranno effettuati nuovi campionamenti delle acque per gli accertamenti di legge. Sarà cura dell’Ente, informare tempestivamente sugli sviluppi della situazione suesposta, auspicando che i parametri rientrino nelle norme di legge con conseguente rimozioni dei divieti”.