Aperte le iscrizioni a “Note di Memoria”, laboratorio di lettura

A cura di Iolanda Mason, il laboratorio su segreti e metodi per migliorare le proprie capacità di lettura e comprensione di un testo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il potere della mente e la forza dello sguardo: il Teatro del Segno propone, in collaborazione con InversaMente, il laboratorio “Note di Memoria – vol.2 / Tecniche di Lettura Veloce” a cura di Iolanda Mason  – in programma da giovedì 5 a sabato 7 novembre 2013  presso la sede della compagnia  in via Giardini 51 a Cagliari. Tre incontri (giovedì 5 e venerdì 6 dicembre dalle 18.30 alle 20.30 e sabato 7 dicembre dalle 16 alle 18) per approfondire metodi e strumenti per leggere e interpretare con rapidità e efficacia testi anche complessi, individuando e memorizzando i concetti fondamentali e inserendoli in precise “mappe mentali”. L’iniziativa – inserita nell’attività didattica del Teatro del Segno – è ideale prosecuzione di un percorso mirato ad ampliare le capacità individuali in ambito performativo e artistico, ma anche professionale e di studio: le “Note di Memoria – Vol.2” sono pensate per attori e danzatori, ma anche docenti e allievi delle superiori e dell’università, e più in generale per chi nel suo lavoro abbia necessità di un costante aggiornamento ma sempre troppo poco tempo a disposizione.
In tempi frenetici in cui siamo investiti da una molteplicità di informazioni da decodificare, e la geografia dei saperi è in continua espansione e aggiornamento, diventa fondamentale saper gestire e organizzare i dati in maniera rapida ed efficiente, per non farsi sommergere da una marea di notizie eterogenee. Le tecniche di lettura veloce rappresentano un importante strumento per interpretare rapidamente un testo cogliendo significati e punti essenziali, inserendoli in un quadro complessivo e collocando i singoli dettagli in una visione d’insieme. Si può “allenare” lo sguardo e dirigere il movimento degli occhi, ma anche aumentare la velocità di percezione attraverso specifici esercizi, e creare ad hoc un ambiente favorevole per la concentrazione e l’apprendimento. E si può imparare a decodificare più in fretta segni e simboli, traducendo la scrittura in pensiero, attraverso differenti strategie di lettura veloce.
“Note di Memoria – vol.2 / Tecniche di Lettura Veloce” è un corso rapido e intensivo, tenuto da  Iolanda Mason (esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con competenze sulla comunicazione e la PNL), che fornisce le chiavi per accedere – in forma coinvolgente e perfino divertente – ai meccanismi del cervello, e imparare così a sfruttare al meglio le potenzialità della propria mente, riscoprendo abilità sopite o dimenticate e liberandosi di  abitudini e credenze sbagliate.
Il laboratorio avrà il costo speciale di 60 euro, (comprensivi di materiale didattico e assistenza post laboratorio da parte della docente)  ed è rivolto a un massimo di 20 allievi
Info, prenotazioni e iscrizioni): cell. 349.5834205
La docente. Iolanda Mason, esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con competenze nel settore della comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica (riconosciuta dalla Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler), tiene corsi e seminari rivolti a professionisti e a quanti desiderino affinare le proprie capacità di apprendimento e memorizzazione, di concentrazione e lettura, e sedute di coaching individuale. Già ospite del festival  “My Jazz Islands” al Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari, poi di varie kermesse come il Festival Percorsi Teatrali 2013 a Santu Lussurgiu, Iolanda Mason (una laurea in ingegneria ambientale e un interesse prima personale poi professionale per la PNL  e in generale i segreti della mente e l’arte di ricordare) ha scelto la Sardegna, e in particolare la Baronia come luogo privilegiato dove vivere e operare, e collabora stabilmente con l’Agosto Letterario a Santa Lucia di Siniscola. 


In questo articolo: