Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Anfiteatro,addio legnaia col paradosso: neanche un depliant ai turisti

di robycollu
24 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il 17 gennaio in Viale Sant’Ignazio  a Cagliari inizieranno i lavori per eliminare la cosiddetta “legnaia” dall’Anfiteatro Romano. Così è soprannominata l’impalcatura di legno e ferro utilizzata per rendere la gradinata usufruibile, ma che con il tempo non ha retto alle intemperie. Questo è l’auspicio. Tuttavia l’arrivo in porto delle navi da crociera pare possa far slittare la data dei lavori, perché dal Comune è emersa la volontà di presentare il sito allo stato attuale e non come un cantiere aperto. Ciononostante, una visita odierna ha fatto emergere una verità cittadina: l’Anfiteatro non è valorizzato quanto merita.  La situazione attuale  è provvisoria ma la storia rimane sempre la stessa, indelebile nella carta e nel tempo.

All’Anfiteatro di Cagliari vi è una biglietteria ad accogliere il visitatore, nella quale si può acquistare un ingresso per fare una visita guidata, ma non vi sono brochure, libri fotografici o materiale informativo che diano al visitatore un’immagine della struttura prima della “legnaia”, che facciano una sintesi della storia dell’Anfiteatro e del suo ruolo di aggregazione per gli abitanti dell’antica Karalis tra il I e il II Secolo  d.c. Eppure non siamo forse abituati a trovare ogni tipo di gadget nei musei e nei siti archeologici Italiani o stranieri? Il comune ce la sta veramente mettendo  tutta per  abilitare la struttura a sito archeologico ? 

Al momento rimane una speranza. Per ora l’Anfiteatro chiude nel giorno dell’Epifania ma rimane aperto nei fine settimana e durante l’arrivo delle navi da crociera che stanno toccando il porto di Cagliari facendolo diventare una destinazione “ambita”. 

L’ Anfiteatro rappresenta un’ottima attrattiva vista la sua storia , la sua posizione panoramica e la sua struttura imponente per cui si presta ad essere un fiore all’occhiello del capoluogo sardo.

Per il momento a mantenere l’ Anfiteatro in vita vi è una cooperativa chiamata “La Memoria Storica” , attiva su tutto il territorio sardo che gestisce musei, siti archeologici e biblioteche. 

Difficile trovare un visitatore cagliaritano, mentre gli stranieri fanno la fila per scoprire le bellezze della nostra città. Un occhio più attento alle bellezze di casa nostra, nel tentativo di amarle e valorizzarle affinché la nostra memoria possa essere tramandata per conoscerne appieno il suo significato, è fortemente auspicabile.

Tags: anfiteatroCagliari
Previous Post

Firino rassicura gli studenti universitari: maggiore inclusività

Next Post

Ancora roghi di auto a Quartu, è allarme a Pitz’e Serra

Articoli correlati

Sinnai prega per il giovane motociclista gravissimo al Brotzu: si è schiantato mentre andava al lavoro sotto il diluvio

“Sono la mamma del bimbo di 4 anni trasferito da Cagliari a Roma: e voglio dire grazie a medici e infermieri”

Cagliari, aeroporto senza taxi e turisti disperati: “Urgente un sistema che copra tutta la città metropolitana”

Incubo benzina, in Sardegna sfondata quota 2 euro: nelle casse del governo oltre 2 miliardi di accise

Caro gasolio in Sardegna: “Bene il taglio, ma servono interventi strutturali per imprese e lavoratori”

Cagliari, 22enne falciata sulle strisce pedonali in via Campania: è gravissima al Brotzu

Cagliari: “Accordo raggiunto al Brotzu sull’indennità trapianti ma scoppia la polemica sul pronto soccorso”

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Cagliari, occhio alla truffa: “Trasporti gratis sui bus”, ma svuotano la carta di credito

Cagliari, anche il consiglio ha deciso: addio metropolitana per il Poetto, 19 milioni per i bus elettrici

Next Post

Ancora roghi di auto a Quartu, è allarme a Pitz'e Serra

ULTIME NOTIZIE

Tra Villasimius e Muravera stangata ai furbetti delle concessioni balneari: scattano maxi multe per gravissime violazioni in spiaggia

Tra Villasimius e Muravera stangata ai furbetti delle concessioni balneari: scattano maxi multe per gravissime violazioni in spiaggia

Sestu vuole il Ctm ma la Regione frena: nonostante le migliaia di firme raccolte, il progetto non decolla

Sestu vuole il Ctm ma la Regione frena: nonostante le migliaia di firme raccolte, il progetto non decolla

Capoterra, a Rio San Girolamo bimbi senza la scuola: lavori fermi da 9 mesi

Capoterra, a Rio San Girolamo bimbi senza la scuola: lavori fermi da 9 mesi

Tragedia sfiorata in ospedale: 75enne fuma durante l’ossigenoterapia e scoppia un incendio

Tragedia sfiorata in ospedale: 75enne fuma durante l’ossigenoterapia e scoppia un incendio

La cultura nel piatto, frittata tradizionale con piselli

La cultura nel piatto, frittata tradizionale con piselli

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025