Anfiteatro romano 2.0, via al restauro: ecco il monumento che rinasce

L’assessore Marras: “Entro un mese partirà il cantiere”. In futuro piccoli spettacoli per mille spettatori. Ecco le immagini di come potrà essere il futuro Anfiteatro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Via ai lavori per il completamento della riqualificazione e restauro dell’Anfiteatro romano di Cagliari. “Il cantiere partirà entro un mese – annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras –  o al massimo a gennaio”. I lavori sono stati affidati a una ditta di Cagliari: nelle prossime settimane verrà firmato in contratto con il Comune poi si procederà all’accantieramento. “Prima verranno rimossi il secondo e il terzo anello – spiega l’assessore – Poi si parte con il restauro del monumento, e infine verrà valutata la destinazione dell’area per gli spettacoli in funzione di come procederanno i lavori, e in base alle proposte dell’impresa”.

Futuro da decidere insomma, l’unica certezza è che l’Anfiteatro tornerà ad ospitare eventi e spettacoli. “Ridotti rispetto al passato – precisa Marras – Massimo mille spettatori, ma forse sono anche troppi. Sull’allestimento del palco e delle gradinate decideremo in futuro insieme a tutti gli enti coinvolti”. Il progetto di riqualificazione e restauro prevede lo smontaggio delle strutture ancora presenti,  il completamento degli studi sui danni e il conseguente intervento di restauro vero e proprio che riguarderà tanto la parte visibile del monumento quanto gli spazi sotterranei del sito. Verranno anche definiti i percorsi per i visitatori e predisposta l’area come spazio per eventi culturali e di spettacolo dal vivo davanti a una platea non superiore ai 1500 spettatori.


In questo articolo: