Nella giornata di ieri, a Carloforte,i carabinieri del NUCLEO ANTISOFISTICAZIONI DI CAGLIARI, in collaborazione con i carabinieri della locale stazione, hanno effettuato diverse ispezioni igienico-sanitarie presso esercizi di gastronomia, bar, chioschi a mare, pasticcerie, gelaterie e strutture ricettive.
Nel corso dei controlli effettuati sono state elevate 15 sanzioni amministrative e 2 sanzioni penali, con deferimento alle Autorità giudiziaria e amministrativa di 8 persone.
Per una delle attività ispezionate è in corso l’emissione di un provvedimento di chiusura poiché completamente sprovvista delle previste autorizzazioni, quindi esercitava l’attività abusivamente.
Dopo tale ispezione sara’ inviata al sindaco, autorità competente, la richiesta di chiusura.
Sempre nel contesto di tale attivita’ è stato posto sotto sequestro un magazzino abusivo, funzionale ad un esercizio commerciale, dove sono stati trovati prodotti alimentari mal conservati ed in un ambiente insalubre e non adatto alla conservazione oltre a macchinari vari. Il titolare dell’esercizio pubblico e’ stato perttanto denunciato in stato di liberta’ per la violazione della “B” della Legge 283/1962 per aver detenuto alimenti in cattivo stato di conservazione.
Si stima che l’ammontare del materiale sequestrato, compreso il magazzino al quale sono stati apposti i sigilli, ammonti a circa 120.000 euro.