Alig’Art 2014_Futuro Anteriore

Il festival che coniuga arte e sensibilità


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dalla ricerca di un paradigma al bisogno di concretezza come priorità. L’associazione Sustainable Happiness fa il salto con Alig’Art 2014 – il festival che coniuga arte e sostenibilità, economica e sociale arrivato quest’anno alla quarta edizione, in programma a Cagliari a settembre – e guarda al Futuro Anteriore: un tema, quello per il 2014, che è anche un obiettivo a cui tutti dobbiamo arrivare superando un momento che è di crisi non solo economica ma anche e soprattutto di valori.
Per Sustainable Happiness il Futuro Anteriore è più vicino di quanto si possa pensare. L’associazione lancia quindi le sue sfide. La prima è per designer, grafici, creativi e appassionati in generale, chiamati a presentare opere realizzate con materiali di riciclo. Particolare attenzione verrà data a quelle opere in grado di rappresentare cosa sia quel futuro e a farlo in modo molto pratico: opere che nascono oggi, nel presente, da oggetti e materiali che siano già considerati di scarto ma possano invece riplasmarsi e portare un nuovo messaggio.
Come partecipare. Le opere selezionate saranno esposte a Cagliari dal 19 al 28 settembre 2014. Partecipare è semplice: è necessario inviare entro il 15 giugno la domanda di partecipazione (scaricabarile nella pagina Alig’Art del sito www.sustainablehappiness.it, anche questo ampiamente rinnovato e dalla pagina Facebook dell’associazione Sustainable Happiness) e tre foto dell’opera all’indirizzo aligartfestivalgmail.com.
Sempre su Facebook e sul sito www.sustainablehappiness.it, alla pagina Alig’Art, è possibile visionare il regolamento di altri due concorsi nati grazie alla collaborazione tra SH, l’Istituto Europeo di Design e il CTM SpA di Cagliari e riservati agli studenti e diplomati IED. Il concorso per la realizzazione del video promozionale del Festival e della Settimana europea della Mobilità ha 1500 euro in palio, messi a disposizione dall’azienda cagliaritana di trasporti pubblici. Per l’immagine grafica, visual identity del Festival, si cerca invece chi riesca a rappresentare in modo forte e innovativo il simbolo grafico storico di Alig’Art disegnato da Neeva (Federico Orrù), il cassonetto. Informazioni e premi sono disponibili sul sito dell’associazione. Un’altra sfida non semplice, non c’è troppo tempo da perdere: il Futuro Anteriore è più vicino di quanto sembri.


In questo articolo: