Dopo un periodo di agitazione nelle scuole, in rivolta dopo la così detta riforma Renzi sulla “buona scuola”, che tante polemiche e agitazioni ha provocato, non ultimo il blocco di molti scrutini, comincia comunque domani il rituale degli esami di maturità.
Nella provincia di Cagliari i maturandi sono 5.500. Domani le tradizionali tracce di Italiano, mentre giovedì 18 la seconda prova scritta, che sarà di latino al classico e di matematica allo scientifico, economia aziendale negli istituti tecnici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell’alimentazione nei professionali dove si studiano servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. La novità del Linguistico ha previsto la scelta della lingua da parte del Ministero, non più dai maturandi come avveniva negli anni scorsi: sarà Lingua straniera 1, ovvero la lingua principale secondo l’indirizzo.
Un ‘in bocca al lupo’ dunque a tutti quei ragazzi che domani affronteranno, nonostante la crisi della scuola, una delle prove più importanti della loro vita. Questa per loro sarà la ‘notte prima degli esami’, come nel film di Brizzi e nella famosa canzone di Venditti.