Al via da domani il Festival internazionale con il coro più antico di Cagliari

Organizzato dall’Associazione Musicale Collegium Karalitanum, quest’anno festeggia il 50 esimo anniversario della sua fondazione. Tutti gli appuntamenti, che si snoderanno fino a dicembre, sono a ingresso gratuito


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ritorna a Cagliari il Festival internazionale corale Città di Cagliari organizzato dall’Associazione Musicale Collegium Karalitanum, conosciuto a livello internazionale, che quest’anno festeggia il 50 esimo anniversario della sua fondazione ed è il coro più antico in attività della città di Cagliari; quindi anche il Festival internazionale corale Città di Cagliari ha un significato particolare.

Domani, domenica 2 aprile, serata inaugurale nella chiesa di Sant’Eulalia alle ore 19: protagonisti il Coro del Collegium Karalitanum diretto da Giorgio Sanna ed dil coro machile S’Arrodia diretto da Maurizio Boassa in un interessante concerto di musica colta e musica popolare della Sardegna.

Il festival  è ormai un appuntamento che, da oltre 25 anni (inizio del Festival nel 1998 anche se nelle precedenti edizioni si chiamava, Incontri corali e Musica e architettura) e fa parte della vita culturale e  musicale della città di Cagliari ed è un evento che in tutti questi anni ha fatto conoscere quanto nella musica corale avviene nel mondo, sia per la qualità degli interpreti che per il repertorio presentato quasi sempre di assoluta novità.

Il Festival occupa gran parte dell’anno dal 2 aprile al 31 dicembre 2023 ed è ormai un evento a cui fa riferimento un numerosissimo pubblico, costituto da studenti del Conservatorio, direttori di coro, cantori o semplici appassionati della musica corale.

Prerogativa del Festival è la gratuità, infatti tutti i concerti, come tutti gli anni, sono ad ingresso libero così da permettere a tutti di godere della buona musica come occasione di arricchimento culturale o semplice svago.

Quest’anno con grande difficoltà abbiamo deciso di imbastire un programma che sicuramente non

deluderà gli appassionati del Festival organizzando 6 giornate di musica con artisti di grande spessore musicale come il coro maschile S’Arrodia, i prestigiosi componenti dell’Ensemble Cuncordia a Launeddas (interessantissima la contaminazione “coro colto e launeddas”, per la prima volta un duo di percussionisti “Modular Duo” accompagnerà i brani polifonici del Collegium Karalitanum, l’interessante  Musica e architettura che vedrà impegnata la famosa studiosa Anna Palmieri che con il suppporto dei canti del Collegium Karalitanum svelerà i segreti architettonici della Cattedrale di Cagliari ed infine i prestigiosissimi e famosissimi giovani dell’Ensemble spagnolo Quartet Melt  ed il concerto con un quintetto d’Archi nella chiesa del Santo Sepolcro.

Vista l’esperienza degli anni passati (i concerti sono sempre stati sold out) si stima che verranno coinvolti circa 1600 spettatori.

 

Tutti i concerti del festival sono ad ingresso gratuito


In questo articolo: