Fra le centinaia di persone presenti, solo lui si è accorto di quell’anziana signora con in mano un mazzo di fiori che aveva grandi difficoltà ad attraversare da sola la strada. Ed è corso ad aiutarla. L’ha presa sotto braccio e gentilmente l’ha accompagnata fino all’autobus.
Non dovrebbe essere nulla di speciale, ma nella società di oggi dove ognuno pensa a se stesso e si dimentica di chi ha di fronte, come in questo caso, il gesto di cortesia è arrivato da Mohamed, marocchino di Casablanca, trapiantato a Cagliari da anni. Qualcuno lo ha addirittura immortalato in un video. Una scena di cortesia d’altri tempi che, come confermano i presenti, ha lasciato in tanti di stucco. “C’erano tante persone in quel momento ma solo lui ha pensato di aiutarla” racconta un dipendente dell’Arst che ha assisistito alla scena.
Il gesto ha sbalordito più di uno forse perchè a farlo – per tanti (troppi) – è stato qualcuno che non si aspettavano, non il ragazzo cagliaritano della porta accanto. Un cittadino marocchino ha dato il buon esempio.