Agenzie di viaggi, la ricetta anti crisi: “Uniamoci coi dipendenti”

Internet mette in difficoltà le agenzie di viaggi. L’esempio positivo di Quartur: “Insieme ai dipendenti cerchiamo nuove forme per restare in sella”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Crisi, tasse e terrorismo mettono in crisi molte agenzie di viaggio

La crisi non risparmia nessuno e neanche le agenzie di viaggio di Cagliari e dell’Hinterland che devono affrontare anche altri problemi come tasse, terrorismo e agenzie on line.

L’agenzia di viaggi Quartur di Quartu, cha ha alle spalle tanti anni di onorata e intensa attività e che ancora resiste nonostante i problemi menzionati, tenta per esempio delle collaborazioni con i propri dipendenti per continuare l’attività e superare le difficoltà considerato anche che il proprietario per altro non può più seguirla. “L’agenzia è aperta e,  nonostante le difficoltà,  i clienti non ci mancano.” ha dichiarato Antonio Manca titolare dell’Agenzia Quartur “Sto cercando di trovare una forma di collaborazione con i dipendenti  per continuare l’attività in quanto io, occupandomi di altro, non riesco più a seguire l’agenzia.”

Una nota e storica agenzia di Cagliari, situata nei pressi di via Dante, ha le serrande sbarrate, e quindi potrebbe essere vittima della crisi e non comunichiamo il nome perché non abbiamo la notizia ufficiale, ma i locali sono chiusi e dubbi non ce ne dovrebbero essere sulla sua cessata attività.

La crisi economica dunque come primo fattore ha falcidiato molte attività commerciali e anche molte agenzie di viaggio che quindi lottano per riuscire a superare questo periodaccio. Queste ultime purtroppo devono fare i conti anche con il terrorismo che ha fatto rimanere a casa migliaia di persone e tante mete, prima ambite, come Parigi, Bruxelles o Tunisi praticamente non sono più gettonate e in generale le agenzie quindi scontano la paura di partire della gente. Poi c’è da mettere in conto anche le tante agenzie di viaggio on line che spesso vendono viaggi e soggiorni a prezzi stracciati tutti da verificare e il turismo fai da te tramite internet che permette di acquistare biglietti aerei e prenotare hotel ed escursioni senza muoversi da casa. Per ultimo le tasse che impediscono alle agenzie di viaggio, ma anche ad altre attività, quegli utili minimi indispensabili ad andare avanti. Insomma le agenzie di viaggio stanno soffrendo per tanti motivi che si sommano alla crisi economica e adesso anche il taglio delle tratte Ryanair dalla Sardegna, contribuirà ad affossare ulteriormente le attività che la crisi ha già messo a dura prova.      


In questo articolo: