“Agenzia di viaggio a Cagliari senza prenotazioni, bollette puntuali: voglio soldi dalla Regione”

Daniela Pavanetto, da 30 anni, propone pacchetti vacanza a sardi e stranieri. Da metà marzo, il telefono squilla solo “per cancellazioni di viaggi e rimborsi. Pago affitti e tasse con i soldi messi da parte, i 5mila euro della Regione? Dovevano arrivare ieri”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prenotazioni? Macchè, “cancellazioni, disdette, annullamenti e rimborsi da effettuare. Così ho trascorso la quarantena del Coronavirus”. A dirlo è Daniela Pavanetto, agente di viaggi a Cagliari da trent’anni tondi: “Nessuna richiesta da metà marzo, bollette e mutui sono invece puntuali, mi è arrivato già un primo addebito. È difficilissimo andare avanti così”, afferma l’imprenditrice. “Sono sul mercato turistico da una vita, sto lavorando più adesso nel fornire assistenza gratuita ai clienti rispetto a prima”. E la beffa è servita: “Tanti vogliono fare una vacanza, partire, ma i voli non ci sono e le strutture sono chiuse: come e dove li mando i clienti? Stiamo vivendo un mare di problemi”. E un piccolo “salvagente” potrebbe arrivare dalla Regione: “Cinquemila euro a testa, ma dovevano arrivare ieri, a noi, e ovviamente non agli abusivi”. Ecco, gli abusivi, un’altra bella piaga.

“Io ho sempre pagato le tasse e ho un fondo di garanzia dedicato ai clienti, spendo tanti bei soldini mentre c’è pure qualcuno che si spaccia per agente, online, ma non ha i requisiti. Un mio collaboratore è in cassa integrazione e non ha ancora visto un centesimo, io sto pagando l’affitto con i soldi messi da parte”.


In questo articolo:


--}}