
di Jacopo Norfo
All’Agenzia regionale del lavoro, nel feudo di Sel, per aiutare i dirigenti a decidere sulla legge delle nuove assunzioni, arriva il super consulente giuridico: costerà oltre trentamila euro ed è stato scelto su nomina diretta. Si chiama Enrico Maria Mastinu, ha lo studio legale in via Mameli a Cagliari. Professore di Scienze Giuridiche, esperto di diritto del lavoro. Una scelta che sta facendo discutere, perchè per districarsi nel rebus delle prossime delicatissime scelte l’Aspal ha ora bisogno anche di super consulenti esterni. Tante le aspettative, sul maxi organico deciso dalla giunta Pigliaru: non bisogna farsi trovare impreparati. Per questo c’è la determina dello scorso 5 settembre: con i soldi dei sardi (l’Agenzia è nata per garantire nuove possibilità di lavoro ai tanti giovani dell’isola senza occupazione), si spende ancora. Come supervisore della nuova consulenza, forse non a caso è stata nominata il funzionario Carla Cherchi, che insieme al direttore Temussi e ad altri collaboratori di spicco come Marcello Cadeddu (soprannominato Soviet dagli amici, un soprannome che nel feudo di Sel è tutto un programma) ha ormai in mano le gestioni più importanti.
Ma a cosa servirà esattamente questa nuova figura, indicata in Enrico Maria Mastinu dall’Agenzia che negli anni scorsi ha visto assunti uno dopo l’altro e senza concorso diversi iscritti al partito di Sel? In gioco c’è la stabilizzazione di moltissimi lavoratori degli ex Centri Servizi, grazie alla nuova dotazione organica che porterà i dipendenti dell’Agenzia sino addirittura a 800 unità. La determina parla chiaro e dice che nella dotazione dell’Agenzia “non esistono risorse umane con specifica competenza per l’attività di assistenza e consulenza giuridica legata alle problematiche della nuova legge regionale”.
Insomma, bisogna spendere all’esterno, nessuno all’interno è in grado di svolgere quel compito particolarmente delicato visto che ci sono in gioco tante nuove assunzioni. E a Enrico Maria Mastinu è stata fatta una richiesta di preventivo, col professionista che ha subito inoltrato la sua richiesta economica: tra tanti consulenti legali a Cagliari, non è stato fatto nessun bando, via alla scelta diretta in piena estate. Mastinu dunque andrà ” a supporto della Direzione e del Servizio Amministrativo e Contabile dell’Agenzia, per gli adempimenti previsti dalla L.R. 9/16″. Non tremate, gente: ” Quindi è opportuno rivolgersi- si legge nella determina- per lo svolgimento della mansione richiesta, all’Avv. Enrico Maria Mastinu che presenta i necessari requisiti di esperienza, affidabilità e competenza nell’ambito delle problematiche connesse all’attuazione della L.R. 9/2016, in relazione sia alle questioni legate all’instaurazione dei rapporti di lavoro, sia a supporto della definizione dell’iter amministrativo da espletare in attuazione della norma”. Ora c’è il super esperto per le assunzioni all’Aspal: non resta che attendere per conoscere i nomi dei prescelti.