“La proposta della navetta dei cieli va bene solo se estesa anche agli altri scali dell’isola e non solo a Cagliari. Altrimenti sarebbe un clamoroso passo indietro”.
Lo ha dichiarato Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. “Il problema dell’insularità – sottolinea l’esponente azzurro- è sulle spalle di tutti i sardi e non solo di coloro che vivono nel sud dell’isola.
Non è giusto pensare che ci siano sardi di serie A e sardi di serie B. L’idea dell’aereo-taxi, che fa la spola oraria fra Cagliari e Roma, va nella direzione di affrontare il problema della penuria di collegamenti aerei solo in un’ottica parziale e Cagliari-centrica. Il gap dell’isularità non si supera privilegiando l’una o l’altra zona dell’isola, ma pretendendo dallo Stato compensazioni, strumenti e risorse che consentano a tutta la comunità isolana di avvicinarsi al continente. Diversamente, posto che tutti i sardi sono uguali, saremmo costretti a pensare in modo “orwelliano” – – ha concluso Tedde- che alcuni sono più uguali”.