Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Aerei, Accardo: “Per l’Isola nessun volo, solo dichiarazioni di voto”

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Di Francesco Accardo – centro studi Riformatori Sardi 

Al 7 dicembre, quando mancano meno di tre settimane alle vacanze di Natale, non ci sono più biglietti aerei per tornare a Cagliari da Milano. Sul sito di Alitalia viene segnalato un errore e chiamando il centralino confermano il tutto esaurito per tutti i voli tra il 20 e il 25 dicembre. Non va meglio cercando Ryanair: voli a/r da Bergamo che superano i 400 euro.

Eppure facendo un veloce giro su internet si trovano tante offerte sui voli Alitalia per quelle stesse date: siti come eDreams garantiscono un rapido collegamento su aerei Alitalia al modico prezzo di 400 euro a/r, praticamente più del doppio della tariffa comunemente corrisposta (circa 145 euro). È come se un’agenzia esterna avesse fatto per tempo razzia dei biglietti riservati a nati e residenti in Sardegna.

È gravissimo. Si tratta di autentico bagarinaggio! E ciò che è più grave è che non si tratta di itinerari turistici o di voli a interesse stagionale, ma di voli aerei di continuità garantiti per il rientro di quei Sardi costretti, per motivazioni di mero carattere economico, a lasciare l’isola per cercare un lavoro fuori. È evidente che i politici isolani non hanno figli che studiano fuori. È evidente che non conoscono amici o parenti che lavorano in penisola per la disperazione di non trovare un posto in Sardegna. È evidente che chi è nato e vissuto in una culla d’oro se ne infischi completamente dei problemi di quella enorme fetta di Sardegna costretta a emigrare non per divertimento, ma unicamente per cercare lavoro.

Ciò che viene spontaneo da chiedersi è: ma anziché perdere tempo con problemi di sostanziale inutilità quali le indicazioni di voto per il referendum, o le sfilate di Ministri con promesse di finanziamenti per progetti totalmente fuori visione politica, perché chi di dovere non si è occupato di affrontare un problema che si sta presentando sistematicamente da almeno due anni in corrispondenza delle festività più importanti? È vergognoso che questa Giunta, composta in gran parte da eminenti professori, non sia stata in grado in tutti questi anni di affrontare un problema sistematico. Un problema che si ripresenta puntuale. In tutto questo viene pure da domandarsi quale preparazione venga data ai ragazzi delle nostre Università e dove siano le nostre Università, tanto brave a sbandierare i dati sugli scritti o a inaugurare stanze per le neomamme, ma incapaci di alzare la voce nei confronti dell’annoso problema del lavoro inesistente nell’isola e da cercare per forza in altri lidi.  Ed è una vergogna che le attività politiche regionali si siano bloccate per più di un mese alle prese con il referendum anziché badare ai problemi seri dei Sardi. 

L’Assessore ai Trasporti si deve dimettere. L’Assessore alla Programmazione si deve dimettere.  Il Presidente della Regione si deve dimettere.

Lascino il posto a chi, senza alcuna pretesa accademica, abbia una visione politica e sappia indirizzare il lavoro dei tecnici verso specifici obbiettivi tattici e strategici.

È inammissibile che una regione insulare come la nostra non investa in trasporti e in collegamenti, condannando la già martoriata società isolana all’isolamento più totale. 

 

 

Tags: Sardegnatrasporti
Previous Post

Sarroch, fermato a un controllo viene trovato in possesso di droga

Next Post

Cervo sardo, 5 esemplari trasferiti per il ripopolamento in Corsica

Articoli correlati

“Radardrone”, col nuovo sistema antidrone all’aeroporto di Cagliari tracciati più di mille voli

Aeroporti, in tilt il sistema dell’Enav: traffico aereo ridotto del 50%

Sanluri, il Medio Campidano spalanca le porte a chi è alla ricerca di un lavoro

Sanluri, il Medio Campidano spalanca le porte a chi è alla ricerca di un lavoro

Sanità, firmato il nuovo accordo con i medici di medicina generale. Todde: “Valorizziamo il ruolo dei medici di famiglia”

Sanità, firmato il nuovo accordo con i medici di medicina generale. Todde: “Valorizziamo il ruolo dei medici di famiglia”

La cultura nel piatto: pollo al forno con patate

La cultura nel piatto: pollo al forno con patate

Rinnovabili, Todde replica a Meloni: “Altro che blocco, racconta  favole sulla Sardegna”

Rinnovabili, Todde replica a Meloni: “Altro che blocco, racconta favole sulla Sardegna”

Cagliari, folle corsa in scooter per evitare un controllo della polizia: denunciati due giovani

Oristano, a 194 km/h lungo la Carlo Felice: giovane multata e denunciata

Next Post

Cervo sardo, 5 esemplari trasferiti per il ripopolamento in Corsica

ULTIME NOTIZIE

Cagliari: “Incinta di sette mesi e con nove minorenni lasciata a terra da Ryanair per colpa di disservizi in aeroporto a Venezia”

Venerdì nero per i trasporti, voli cancellati in tutta Italia: caos anche a Cagliari

Ragazzino di 13 anni cosparge di benzina un clochard e gli brucia le gambe

Ragazzino di 13 anni cosparge di benzina un clochard e gli brucia le gambe

Meteo Casteddu, pioggia solo nel cuore della Sardegna e freddo sul resto della regione

Meteo Casteddu, weekend nuvoloso e pioggia su tutta l’Isola

Sos ai carabinieri: “Emergenza sovraffollamento al Policlinico, degenti accalcati nelle stanze”

Monserrato, neonata muore al Policlinico: due indagati

Cagliari, Viale Sant’Avendrace, l’opposizione chiede un attraversamento pedonale rialzato davanti alla chiesa

Cagliari, Viale Sant’Avendrace, l’opposizione chiede un attraversamento pedonale rialzato davanti alla chiesa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025