Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
“Stamattina abbiamo saputo della prematura scomparsa di Giovanni Porcu, sindaco di Irgoli per due legislature, amministratore provinciale e politico sardista appassionato, onesto e capace. Sono quelle notizie che sai arriveranno, ma vorresti che non arrivassero mai”, così su facebook lo ricorda Emiliano Deiana, presidente dell’Anci Sardegna.
“Giovanni parlava della sua malattia. Non ne parlava – almeno con me – con disagio, ma come uno degli inciampi della vita, una delle cose “da fare” come altre ce ne sono.
Con Giovanni, all’epoca della mia elezione in Anci Sardegna, ci siamo anche scontrati. Mi disse con una franchezza umanissima tutto ciò che pensava. Una franchezza di cui lo ringrazierò sempre. E benché avesse un pensiero ben sedimentato su quella vicenda fu tra i primi, se non il primo, che una volta eletto si mise a disposizione per collaborare, confrontarsi, discutere.
Quando dovetti affrontare una cosa difficilissima nella sua zona mi disse: “vieni, ti accompagno io. Ci vediamo al bivio di Irgoli. Al resto non ci pensare”.
Era fatto così. Era un sardista autentico. Uno che aveva la Sardegna dentro al cuore e aveva nel suo impegno pubblico una forma di missione.
Alla famiglia, alla moglie, ai figli, alla comunità di Irgoli il saluto commosso dei sindaci sardi e della nostra associazione che lo ricorda con affetto e rimpianto: per tutto ciò che è stato e per ciò che, purtroppo, non sarà più. Ciao Giovanni, ti sia lieve la terra”.