Addio a Giuseppe Villasanta, uno dei più bravi magistrati dell’Isola

Cagliari piange Giuseppe Villasanta: è morto oggi all’età di 101 anni uno dei più bravi magistrati nella storia della Sardegna. I giornali degli anni Settanta e Ottanta lo definivano “magistrato potentissimo, considerato una specie di viceré della Sardegna”. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Jacopo Norfo

Cagliari piange Giuseppe Villasanta: è morto oggi all’età di 101 anni uno dei più bravi magistrati nella storia della Sardegna. I giornali degli anni Settanta e Ottanta lo definivano “magistrato potentissimo, considerato una specie di viceré della Sardegna”. Non a caso era chiamato da molti “il Granduca di Sardegna”. Con lui se ne va un volto storico della giustizia sarda: era stato Procuratore generale della Repubblica di Cagliari, e prima ancora Procuratore della Repubblica e presidente della Corte di Assise. Insieme a Luigi Lombardini seguì una grande stagione di sequestri e di misteri, come quello del caso Manuella che per anni occupò le prime pagine dei giornali sardi.

Ma fu soprattutto un grande punto di riferimento, capace e imparziale, per i magistrati di un’epoca particolarmente delicata della Sardegna, quando il banditismo e l’Anonima Sarda incutevano il terrore in molte zone dell’Isola. Non a caso molti veleni iniziarono con il suo pensionamento, sino alla triste pagina del sequestro Melis che portò al suicidio dello stesso Lombardini. I funerali dell’indimenticato Giuseppe Villasanta si svolgeranno lunedì alle 10,45 a Bonaria.

[email protected]


In questo articolo: