Accordo sulla mobilità sostenibile tra Università di Cagliari e ARST

E’ stato stipulato un importante protocollo d’intesa tra ARST e l’Università di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ stato stipulato un importante protocollo d’intesa tra ARST e l’Università di Cagliari.
La convenzione, a firma del Rettore dell’Università di Cagliari – Maria Del Zompo – e dell’Amministratore Unico dell’ARST – Giovanni Caria – mira a promuovere programmi e progetti nel settore della mobilità collettiva, finalizzati al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità e di abbattimento dell’esternalità prodotte dall’uso dell’auto privata .

Si tratta di un protocollo che apre nuove e interessanti prospettive di fruttuosa cooperazione interistituzionale in cui verranno analizzati i dati della mobilità utili per pianificare e favorire lo sviluppo dei trasporti pubblici nell’intera Sardegna, con particolare riguardo all’area vasta di Cagliari e alle strutture universitarie di Cagliari e Monserrato.

Il protocollo prevede, inoltre, iniziative a sostegno della ricerca applicata alle tematiche della mobilità sostenibile mediante borse di studio, borse di Dottorato di Ricerca e/o di contributi liberali di ricerca, tirocini post laurea presso l’ARST finalizzati all’indagine ed alla formulazione di proposte di studio sui temi indicati.

Il responsabile tecnico- scientifico indicato dall’Università per l’esecuzione delle singole attività individuate nel protocollo di intesa è il CIREM Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università di Cagliari e Sassari nella persona del suo direttore Prof. Ing. Italo Meloni. L’ARST ha designato come responsabile dell’esecuzione delle attività individuate il Direttore dell’ARST Ing. Carlo Poledrini. Per lo sviluppo di specifiche attività potranno essere costituiti appositi gruppi di lavoro costituiti da esperti.

 

 


In questo articolo: