Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Addio vecchi acquedotti colabrodo che l’anno scorso avevano lasciato a secco diverse centri per alcuni giorni. Sono in corso i lavori per rifare interi tratti di condotte adduttrici al servizio dei centri della Trexenta, del Sarcidano e del Gerrei con un investimento di oltre un milione di euro proveniente dal mutuo regionale destinato al Piano delle Infrastrutture. Lavori imponenti per chilometri di tracciati spesso in terreni accidentati, tanto da richiedere l’intervento straordinario di speciali mezzi pesanti per eseguire gli scavi e posare le nuove condotte.
A Nurri, con un investimento di 600mila euro, Abbanoa sta sostituendo integralmente un tratto di due chilometri e mezzo dal serbatoio comunale fino alla vasca di disconnessione di Su Pizzu de Is Cangialis: la vecchia condotta, con mezzo secolo di attività alle spalle, era ormai in condizioni critiche tanto da richiedere diversi interventi di riparazione per far fronte alle continue rottura. L’anno scorso erano rimasti a secco i centri abitati di Nurri e Orroli.
Lavori in corso anche a San Basilio con la sostituzione di un altro chilometro di acquedotto dal serbatoio comunale all’impianto di sollevamento nei pressi del caseificio Sant’Ignazio: l’investimento in questo caso è di circa 150 mila euro.
Ulteriori 300 mila euro sono stati investiti, invece, nella sostituzione di un tratto di quasi un chilometro di acquedotto al servizio di Ballao, Armungia, San Nicolò Gerrei, Silius, Villasalto e Goni. Anche in questo caso è stato dismesso il vecchio acquedotto soggetto a continue rotture. Le nuove condotte consentiranno di far fronte anche alle pressioni elevate necessarie per servire tutti i centri in territorio vasto e con diversi dislivelli da superare.