A Samugheo lockdown prolungato: “Sui contagi nesso diretto tra popolazione studentesca e famiglie”

Non arrivano buone notizie dal paesino di tremila anime dell’Oristanese, il sindaco: “Studenti a casa, non possiamo garantire trasporti sicuri: il lockdown sarà prorogato e, sotto qualche aspetto, rafforzato”.

A Samugheo nessun “liberi tutti”, il lockdown sarà prolungato dal sindaco Basilio Patta che ha annunciato l’intento di proseguire con tutte le strette già da oggi, con tanto di ordinanza ad hoc in arrivo. Patta lo comunica con un post sulla pagina ufficiale Facebook del Comune: “Cari concittadini, scrivo questo comunicato dopo un lungo fine settimana di importanti azioni per il contenimento dell’epidemia e per garantire la salute pubblica della nostra comunità, al fine di evitare una pericolosissima evoluzione dei contagi. Sono necessari, pertanto, dei chiarimenti urgenti sulla situazione attuale e sulle prescrizioni future. Non potevo certamente prendere delle decisioni senza aver assunto prima i risultati degli screening di questi giorni. Quindi, dopo un’attenta valutazione dei fatti, vi sottopongo l’interpretazione essenziale, pratica e comprensibile dell’ordinanza che sto per adottare”, anticipa il primo cittadino. 
“La decisione che io ho assunto è inequivocabilmente quella di prolungare il lockdown.Prima di tutto gli studenti: rinnovo la mia assoluta e categorica raccomandazione agli studenti delle scuole superiori di non recarsi a scuola, ma di rimanere assolutamente a casa.
Il coordinamento con le autorità scolastiche è in divenire e da più parti ci arrivano sollecitazioni affinché nessuno studente si rechi a scuola nei prossimi giorni fino all’inizio delle vacanze pasquali. Le attività di didattica a distanza sono di competenza delle scuole e sono certo che queste si stiano già attivando al fine di limitare i disagi”. Mulas è netto: “Non possiamo certamente garantire un trasporto sicuro e privo di rischi di contagio, anche in funzione dell’esito dei tamponi effettuati oggi, che dimostrano un nesso diretto tra contagi familiari e popolazione studentesca. Per tutto ciò, sono determinato a lanciare il segnale più forte a tutti samughesi e al loro riconosciuto spirito di serietà e massimo rigore. Il lockdown è assolutamente prorogato e, sotto qualche aspetto, anche rafforzato”.


In questo articolo: