“A Pula 26 positivi e ottanta alunni in quarantena con le famiglie, la situazione è delicata”

Ventisei positivi in paese e decine di giovani blindati in casa, la sindaca Medau: “Restrizioni per le famiglie, 180 persone colpite da piccoli focolai: ho subito interrotto gli eventi ai quali hanno partecipato”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Da Pula, sul fronte del Covid, arrivano dati preoccupanti. Dieci nuovi positivi, ventisei in totale, e ben ottanta alunni in quarantena con le rispettive famiglie: “Più di 180 persone interessate da questi piccoli focolai”, afferma la sindaca Carla Medau, che giudica la situazione attuale “delicata”. La comunicazione delle decine di giovani blindati in casa è arrivata dall’Ats “solo alle 15:30 di due giorni fa, motivo per il quale ho deciso di interrompere gli eventi in cui erano presenti i bambini e i genitori. Infatti le restrizioni si estendono ai nuclei familiari che fanno salire a oltre 180 le persone interessate da questi piccoli focolai”, prosegue la Medau. “Il concittadino ricoverato è stato dimesso ieri, dovrà effettuare una lunga degenza in casa ma possiamo tirare un sospiro di sollievo e augurargli una pronta guarigione. È fondamentale che chi si trova in stato di positività si metta in contatto con me o con gli uffici in modo da ricevere il supporto necessario, considerando che l’Ats non ci comunica i dati dei positivi in tempi rapidi”.
La sindaca rinnova i classici inviti alla “prudenza. Evitate luoghi affollati, ricordate di rispettare queste regole fondamentali: la mascherina anche all’aperto, preferibilmente la Ffp2, mantenere la distanza e la disinfezione delle mani. Dobbiamo tutti dare un contributo di responsabilità per arginare questo nuovo innalzamento dei contagi. Cambierà anche il regime della quarantena per le persone vaccinate o guarite, questo ci aiuterà a ritornare un poco alla normalità, per le nostre esigenze di lavoro e di gestione familiare”.


In questo articolo: