Continua a bruciare il parco di Molentargius, nel territorio comunale di Quartu. Anche la notte appena trascorsa il fumo nero e l’odore ammorbante hanno infestato l’aria. Continua a bruciare la discarica sotterranea. Come testimoniano le foto e il video girato sopra la zona. Il sindaco Stefano Delunas ha chiesto un incontro urgente col prefetto per organizzare un tavolo tecnico sulla situazione allarmante e ormai all’ordine del giorno.
Ieri sera durante l’ultima bonifica delle zona, soprattutto dietro via Bizet, i volontari del Nos hanno scoperto che “sotto terra vi è una lettiera che va da 70 centrimetri a più di un metro composta da rifiuti vari, pneumatici, plastica, carta e fusti metallici. Una lettiera con temperature altissime, una situazione resa difficile dal livello delle acque del Parco così basse che lasciano a questa lettiera, sempre sommersa dall’acqua, l’ossigeno per continuare a bruciare. Il fumo che ammorba la città è generato dalla combustione sotterranea di questi rifiuti” spiegano. Come associazione di volontariato abbiamo fatto tutto il possibile, ma i nostri mezzi e competenze non ci permettono di andare oltre”.
I cittadini sono stanchi della situazione e molto preoccupati per la loro salute. A ben ragione. La domanda che ci si pone è – se la situazione è davvero questa -come mai il parco non è mai stato sottoposto a bonifica?
Video produzione Master Film – immagini di Davide Mocci