A come Adozione, a lezione tra i banchi di scuola: Open Day a Cagliari

La giornata è dedicata all’adozione internazionale con particolare attenzione all’accoglienza dei bambini adottati nelle scuole

“A come Adozione,  a lezione tra i banchi di scuola” è il titolo e tema dell’ Open day sull’adozione organizzato da Ai.Bi. Amici dei Bambini Cagliari  che si svolgerà sabato 27 maggio 2015, presso la sede di Amici dei Bambini a CagliariLa giornata è dedicata all’adozione internazionale con particolare attenzione all’accoglienza dei bambini adottati nelle scuole.

Particolare attenzione sarà rivolta al periodo cosiddetto della “postadozione”: l’inserimento dei minori nella scuola, i disagi nella conoscenza della linguadisagi relazionali, difficoltà nell’apprendimento e ingresso nel contesto sociale di appartenenza si sommano e diventano una criticità importante per il numero elevato di “compiti”  con cui i bambini devono confrontarsi.

I minori adottati devono quindi essere accompagnati e sostenuti con attenzione e cura per prevenire i fattori di disagio specifici che comparirebbero se non adeguatamente accolti nella scuola dagli insegnanti in collaborazione con le famiglie e i servizi.

L’Open Day di Ai.Bi. è dedicato in particolare alle future coppie adottive che vogliano intraprendere il percorso dell’adozione o formarsi, alle famiglie adottive  che vogliono aggiornarsi e risolvere dubbi sul loro percorso di genitori, agli insegnanti cha vogliano acquisire competenze per l’accoglienza dei minori adottati nelle scuole , agli operatori sociali che intendano aggiornarsi e prendere contatto col mondo delle adozioni nel suo complesso, sia in termini professionali che umani, ai soggetti dell’iter delle Adozioni, Tribunali per i minorenni, Consultori e Servizi sociali,  per costruire relazioni che permettano di garantire un servizio di accompagnamento adeguato alle future famiglie adottive.

 

L’evento si conclude con la consueta ed importantissima Cena conviviale alla quale sono invitati tutti coloro che vogliano stare insieme.


In questo articolo: