A Cagliari il convegno internazionale “Sorelle e Sorellanza”

Da Antigone a Jane Austen, da Cenerentola a Grazia Deledda: il rapporto tra sorelle nella letteratura e nelle arti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le sorelle di Cenerentola erano davvero malvagie? Come sono state rappresentate nella letteratura, nell’arte, nelle fiabe, nel cinema, le sorelle o le donne unite da un rapporto di sorellanza spirituale, elettiva, politica? Come è stato affrontato dalla psicanalisi il rapporto sororale? 

A queste e a molte altre domande cercheranno di dare una risposta le studiose e gli studiosi provenienti da numerose università italiane (Federico II di Napoli, Genova, Roma “Sapienza”, Parma) ma anche da Londra e da Washington che si riuniranno a Cagliari il 24 e 25 novembre (in coincidenza con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne) per il convegno internazionale “Sorelle e sorellanza. Il rapporto sororale nella letteratura e nelle arti”. 

I lavori cominceranno – giovedì 24 novembre alle 10 nella Facoltà di Studi umanistici (a Sa Duchessa) con la presentazione del gruppo di ricerca delle università di Cagliari e Sassari (progetto finanziato dalla Regione Sardegna L.R.7/2007, sotto la direzione scientifica di Monica Farnetti e Marina Guglielmi) per aprire poi alle voci nazionali e internazionali. 

Si parlerà di testi e opere che spaziano dall’Antigone di Sofocle a Jane Austen, dalla Divina Commedia a Elena Ferrante, da Cenerentola a Grazia Deledda, da Marie de France alle rimatrici del Cinquecento, senza trascurare gli studi femministi, il cinema, gli apporti junghiani e le più recenti esposizioni d’arte al femminile del Tate Modern di Londra. I lavori si svolgeranno nella giornata del 24 novembre nell’aula magna della Facoltà di studi umanistici e il 25 mattina nella sala convegni dell’Exma.


In questo articolo: