A Cagliari benzina carissima a 2,25 euro, stangata servita anche nell’hinterland: gasolio a 1,95

LA STANGATA AGLI AUTOMOBILISTI CAGLIARITANI- Un rincaro di mezzo euro, sono lontanissimi i tempi della “verde” a 1,60. Per riempire il serbatoio di una monovolume partono anche 125 euro, chi ha una Smart e più fortunato: “solo” 75 euro, poca differenza tra servito o fai da te


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’1 iniziale nei cartelli dei benzinai, accanto al prezzo della benzina, rischia di restare un miraggio, quasi ovunque, per molto ma molto tempo. Il prezzo della “verde” a Cagliari ha toccato la cifra record di 2,25 euro al litro, e la differenza tra servito e fai da te è di pochi centesimi, che non possono certo portare gli automobilisti ad essere felici. Anche perchè bastano due semplici operazioni per capire quanto si può arrivare a spendere, oggi, otto marzo 2022, per un pieno: chi ha una Volkswagen ha la necessità di riempire un serbatoio con 45 o 55 litri. Quindi, la punta massima è di quasi 125 euro per avere la garanzia di fare quanti più chilometri possibile prima di un nuovo rifornimento. E chi ha una Smart? Il vantaggio di avere un’auto piccola c’è, dal benzinaio, ma sino a un certo punto: serbatoio da 33 litri, obbligatorio pagare almeno settantacinque euro. E i cagliaritani, al distributore, si scoprono grandi risparmiatori: raramente c’è chi mette più di 20-25 euro, e la crisi del consumo della benzina si fa, naturalmente, sentire in primis tra i benzinai.
Da via Tuveri a via Bacaredda, da viale Merello sino a viale Monastir, sino ad arrivare al viale Marconi, non si notano più le lunghe code di automobilisti in attesa del rifornimento. La stangata è servita anche nell’hinterland. Un esempio tra i tanti? A Sarroch c’è chi propone un litro di gasolio a un euro e 95 centesimi. E, con questi rincari sempre più elevati, l’automobile diventa un lusso sempre: non solo in settimana per andare e tornare dal lavoro, ma anche nei weekend, quando le strade del centro città sono ancora meno trafficate del solito.


In questo articolo: