A Beirut la conferenza di chiusura del progetto GR.ENE.CO

La Sardegna protagonista delle energie rinnovabili in agricoltura, 14-15 Aprile 2016, Riviera Hotel, Corniche Manara – Paris Avenue – Beirut Mresti – Monte Libano – Chouf


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I principali risultati del progetto GR.ENE.CO saranno illustrati giovedì 14 aprile, presso l’Hotel Riviera di Beirut, nel corso di una conferenza conclusiva che vedrà la partecipazione di relatori del mondo politico e della società civile. Il progetto, del valore di circa 2 milioni di euro, è stato finanziato dal Programma ENPI CBC MED con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della green economy in tre paesi del Mediterraneo: Italia, Libano ed Egitto.

Il progetto ha coinvolto aree di riferimento ad alta vocazione agricola come la Barbagia di Seulo e la provincia di Nuoro in Sardegna, i governatorati di Al Iskandariyah e Al Buhayrah in Egitto e le zone di El Shouf, Monte Libano e Libano del sud.  La Sardegna ha avuto un ruolo di primo piano: il GAL (Gruppo di Azione Locale) Sarcidano – Barbagia di Seulo è stato il soggetto capofila. Gli altri partner erano l’Università di Alessandria d’Egitto, l’Università Araba di Beirut, il Ministero dell’Agricoltura libanese, la Camera di Commercio Italo – Araba, la Camera di Commercio di Nuoro, ITABIA – Associazione Italiana biomasse, IPSAR Tortolì – Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, e l’Ente Foreste della Sardegna. Nel corso dell’evento in Libano saranno esposte le principali attività svolte nelle regioni partner del progetto, per quanto riguarda il risparmio energetico, e l’innovazione tecnologica a favore delle rinnovabili. La discussione fornirà spunti di riflessione per sviluppare ulteriormente l’approccio transfrontaliero sui temi dell’ambiente nell’area Euro-Med.

Alla conferenza di Beirut interverranno, tra gli altri, il Ministro libanese dell’agricoltura, Akram Chehayeb, Marcello Mori, capo della Sezione Sviluppo sostenibile della Delegazione UE in Libano, il Project Manager Raimondo Schiavone, Hamze Jammoul, esperto del programma JMA ENPI CBC Med, e Salam Yamout, direttore dell’ufficio progetti amministrativi del ​​governo libanese.

Il giorno dopo, venerdì 15 aprile, il Ministro dell’Agricoltura libanese, Akram Chehayeb, inaugurerà il sito pilota a Mresti (Monte Libano – Chouf), uno dei sette impianti realizzati in Libano nell’ambito del progetto GR.ENE.CO.

Nel corso degli ultimi 2 anni, GR.ENE.CO ha dimostrato di essere un valido strumento di diffusione in materia di energie rinnovabili, con particolare riferimento agli imprenditori agricoli locali che hanno assimilato conoscenze e nozioni tali da assumere un comportamento sostenibile sia nei sistemi di produzione che nel loro stile di vita. GR.ENE.CO ha, infatti, sviluppato capacità imprenditoriali nel campo dell’innovazione tecnologica e del risparmio energetico, aumentando la conoscenza delle fonti rinnovabili e il loro utilizzo nel settore agricolo.