2017, boom di crociere a Cagliari: 163 le navi previste in porto

La Sardegna, in controtendenza rispetto alla media prevista per il Mediterraneo, è in crescita costante


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nel 2017 i crocieristi movimentati in Italia saranno 10,99 milioni, in leggero calo (-3,6%) rispetto al 2016. Non è un segno di “crisi” ma la realtà di un Mediterraneo saturo di un’industria dell’intrattenimento su nave che fino a una quindicina di anni fa praticamente non esisteva. In questo quadro vanno considerato lo scalo di Cagliari e la Regione Sardegna in controtendenza.

Il comparto crociere a Cagliari ha fatto infatti registrare un trend di crescita costante negli ultimi anni, con un aumento che diventa importante, da record, nel 2017. Passeremo in particolare dalle 110 navi del 2016 ai 163 accosti prenotati per il 2017. I passeggeri supereranno i 400 mila nel 2017 rispetto ai quasi 260 mila approdati nello scalo di Cagliari nello scorso anno.

TERMINAL RINASCITA. Alcuni nuneri importanti illustrati questa mattina in conferenza stampa nel nuovo terminal crociere al molo Rinascita: tra i presenti il commissario straordinario dell’Autorità Portuale, Roberto Isidori, l’assessora comunale alle Attività Produttive, Marzia Cilloccu, Francesco Morandi (assessore regionale al Turismo) e Antonio Di Monte, di Cagliari Cruise Port: le premesse sono ottimistiche con il  fenomeno delle destagionalizzazione con oltre 111.000 arrivi in autunno/inverno, 174000 in estate e quasi 179000 in primavera.

I NUMERI. Il porto di Cagliari ospiterà crociere tutto l’anno. La prima nave da crociera è già arrivata il 2 gennaio (Costa Diadema), l’ultima arriverà il 25 dicembre (Viking Star). I mesi record saranno maggio con 26 navi (56.000 passeggeri) e ottobre con 27 navi (60.000passeggeri). Per 6 giornate il nostro porto ospiterà contemporaneamente 3 navi mentre le doppiette saranno 27. Gli imbarchi e gli sbarchi già consistenti nel 2016 (quasi 16.000) saranno garantiti dalle ammiraglie di Costa Crociere ed MSC (Costa Diadema, Costa Pacifica, MSC Armonia, MSC Splendida). Sarà possibile partire da Cagliari per iniziare il proprio itinerario, questo è un grande vantaggio per i Sardi che desiderano andare in crociera sia per chi decide di visitare la Sardegna e imbarcarsi da qui (è fondamentale il rapporto sinergico con lo scalo di Elmas).

LE STRATEGIE. L’Autorità portuale e il terminalista Cagliari Cruise Port per il 2017 hanno approntato una strategia di promozione con la presenza nelle più importanti fiere internazionali del settore, un lavoro di sinergia con la Regione Sardegna e le istituzioni locali, una serie di appuntamenti che animeranno il nostro scalo (Invitas2017) e nuove facilities: i servizi offerti dal nuovo terminal, la predisponine di due infopoint (gestiti dal comune di Cagliari), la possibilità di noleggiare macchine elettriche già in porto etc.


In questo articolo: