15 milioni per rifare strade e marciapiedi: un numero verde anti buche

La giunta Zedda annuncia la svolta dell’asfalto: saranno riqualificate tante strade della città. E i cittadini potranno segnalare le emergenze chiamando direttamente il Comune


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

15 milioni e mezzo di euro per il prossimo triennio per la riqualificazione di strade e marciapiedi di Cagliari. Il sindaco Massimo Zedda e l’assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras hanno presentato oggi gli obiettivi che porteranno a un miglioramento della sicurezza e della vivibilità dei 400 km di strade del capoluogo sardo. In particolar modo, sottolinea Zedda, la manutenzione del manto stradale deteriorato da 20 anni di mancati interventi da parte di Abbanoa per il ripristino del sottosuolo “Se è vero che solo il 35% dell’acqua immessa nella rete idrica arriva poi nelle nostre case, è facile intuire che la restante percentuale determina un collasso per le nostre strade e i nostri marciapiedi: questo intevento di manutenzione non può quindi prescindere da un accordo col gestore del servizio idrico, che abbiamo ora raggiunto”.

Lo scopo è quello di effettuare interventi che permettano di fare di Cagliari una città a misura di disabile o di chi comunque ha difficoltà evidenti nel transitare in zone ora dissestate, interventi che durino nel lungo o medio periodo, senza bisogno di continui lavori. Lo stanziamento dei fondi è notevole, soprattutto se paragonato a quanto stanziato per l’anno 2011, 500 mila euro, e non include, specifica ancora il sindaco, i lavori di riqualificazione di zone come il lungomare, Piazza Gramsci o Piazza Garibaldi per le quali esistono già degli specifici cantieri. La novità principale sarà inoltre la costituzione di un numero verde, comunica l’Assessore Marras, attivo 24 ore su 24, al quale inviare segnalazioni o richieste di intervento: tutte le chiamate saranno tempestivamente registrate nel sistema informativo, e la prima risposta dovrà arrivare entro 60 secondi. Gli interventi tampone dovranno essere effettuati entro un’ora dalla segnalazione, e la sorveglianza stradale e il monitoraggio dovranno essere garantiti tutti i giorni dell’anno, feriali e festivi H24, con la presenza di almeno una squadra composta da due operatori opportunamente attrezzati. Il relativo appalto verrà bandito entro fine dicembre e i tempi di attivazione del servizio e della nomina dell’impresa vincitrice (o delle imprese che si costituiranno in consorzio) sono stimati entro il primo semestre del 2014.