Zedda premier o governatore, ecco i suoi possibili successori a Cagliari

Massimo Zedda candidato premier del centrosinistra, per fare partire la corsa verso la Presidenza del Consiglio? L’ipotesi è concreta ed è tra i piani di Renzi, venerdì c’è stata una importante telefonata tra i due. Ma c’è un’alternativa: Zedda candidato governatore alle prossime elezioni regionali. Ecco i possibili successori a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Massimo Zedda candidato premier del centrosinistra, per fare partire la corsa verso la Presidenza del Consiglio? L’ipotesi è concreta ed è tra i piani di Renzi, venerdì c’è stata una importante telefonata tra i due. Ma c’è un’alternativa: Zedda candidato governatore alle prossime elezioni regionali. In un caso o nell’altro, Cagliari potrebbe tornare presto a votare per rieleggere il sindaco. Ed è per questo che si comincia già a pensare ai possibili successori. Ci pensa soprattutto il centrodestra, che avrebbe in casa la candidata in grado di sparigliare le carte: Alessandra Zedda di Forza Italia viene considerato da tutti il nome giusto per vincere le prossime comunali, ma il suo nome è in lizza anche per la leadership alle prossime elezioni regionali. C’è un’alternativa e porta al nome di un giovane: Paolo Truzzu di Fratelli d’Italia, anche lui attuale consigliere regionale, che secondo molti avrebbe piglio e capacità per essere il prossimo sindaco di centrodestra.

E nel centrosinistra? Si dovrebbe cercare una soluzione di emergenza. Ed ecco che potrebbe spuntare dal cilindro il nome di un’altra donna, Francesca Ghirra, oggi assessore comunale all’Urbanistica, apprezzata da tutto lo schieramento. Il Pd però questa volta potrebbe puntare i piedi e volere il sindaco del suo partito, e tra i papabili c’è sicuramente Roberto Murru, oggi direttore del Ctm, oltre al consigliere regionale Piero Comandini che era stato in corsa anche prima dell’ultima riconferma di Zedda.

Sono solo i primi nomi, le primissime manovre. Il mondo politico cagliaritano per ora assiste all’incredibile ascesa di popolarità nazionale di Massimo Zedda, che secondo fonti autorevoli sarebbe davvero in corsa per essere il candidato premier nazionale del centrosinistra. L’identikit sarebbe perfetto: Renzi per riunire il Pd con Campo Progressista di Pisapia e Mdp degli ex dem cerca un giovane già affermato, sindaco di una grande città, con l’età giusta anche per il ruolo di anti Di Maio, l’enfant prodige del Movimento 5 Stelle. Chi meglio di Zedda allora, che crede fermamente in un centrosinistra unito e vincente?

[email protected]


In questo articolo: