Women in rock, un concerto speciale per la lotta al tumore al seno

La bella iniziativa della Lilt spiegata dalle organizzatrici


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Veronica Mascia

Martedì 5 Gennaio, alla Cueva Rock di Quartucciu, si è svolto il concerto di beneficenza “Women in Rock” a favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).  La LILT ha tra i compiti di istituto anche la prevenzione del tumore della mammella e della cervice uterina. La loro attività include anche le visite di prevenzione gratuite presso il loro ambulatorio in via Machiavelli 47 a Cagliari).

Abbiamo contattato una delle organizzatrici che ha gentilmente risposto alle nostre domande:

A: “Innanzitutto complimenti. L’evento è stato bellissimo. Come è nata l’idea di uno spettacolo di beneficenza per la LILT?

I: “Ti ringrazio davvero! Ci siamo impegnati tantissimo e alla fine è andato tutto come previsto. L’idea di un evento dedicato alle donne come il Women in Rock era stata messa in pratica due anni fa da Valeria Pilleri. Il nome dell’evento era lo stesso; si esibirono esclusivamente band sarde composte da donne, alcune formate proprio per l’evento.

Quest’anno Stefania Cugia (l’organizzatrice principale dell’evento) ha avuto l’idea di riorganizzare l’evento dando però un aspetto sociale al concerto.

Per cui ha pensato subito di coinvolgere un’associazione che fosse a stretto contatto con le donne, e di donare ad essa tutto il ricavato

 

L’altra organizzatrice Francesca Piras ha quindi preso i contatti con la LILT di Cagliari, e il presidente è rimasto molto felice di questa proposta dando quindi l’ok. Il ricavato totale (N.A: 860€ con circa 200-250 persone presenti) è andato direttamente a loro, e dovrebbero spendere questi soldi per comprare macchinari a loro utili per le visite di prevenzione.”

 

A: “Davvero una bellissima iniziativa. Pensate di riproporre questo format in futuro?”

 

I: “Avendo organizzato bene ed essendoci trovati bene come squadra noi quattro (c’è anche Carlo Fulghesu tra gli organizzatori) crediamo di poterlo riproporre. Forse con cadenza annuale, ancora non sappiamo, però è una formula che abbiamo intenzione di riutilizzare.

Magari coinvolgendo qualche altra associazione vicina alle donne. Dedicare una serata al problema della violenza sulle donne sarebbe un’iniziativa, a mio parere, molto interessante e utile.”

 

L’evento era a cura di: Stefania Cugia (Organizzazione Generale – contatti artiste, band, locale, partner), Francesca Piras (organizzazione generale – responsabile comunicazioni LILT), Laura Sau (responsabile social media marketing), Carlo Fulghesu (distribuzione volantini – direttore tecnico per serata).


In questo articolo: