Villacidro, va a cercare funghi e si perde: 80enne ritrovato dopo una notte al freddo

Disavventura a lieto fine per un anziano cercatore di funghi che si è smarrito ieri nella zona di Monti Nieddu a Villacidro, dopo aver passato una notte all’addiaccio è stato ritrovato dal gruppo di soccorso alpino e speleologico della Sardegna nelle prime ore di questa mattina infreddolito e stanco ma in discrete condizioni di salute


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Disavventura a lieto fine per un anziano cercatore di funghi. E’ stato ritrovato nelle prime ore di questa mattina, infreddolito e stanco, ma in discrete condizioni di salute P. 80enne disperso da ieri nella zona di Monti Mannu, a Villacidro. L’allarme è stato dato dai familiari dopo che l’uomo, uscito per cercare i funghi nel pomeriggio, non aveva ancora fatto rientrato a casa. Sorpreso dal calare della sera non era  infatti più riuscito a trovare il sentiero verso la sua auto.

Allertata dai Carabinieri della Stazione di Villacidro alle 20:35, la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna  ha immediatamente inviato sul campo una prima squadra, alla quale si sono aggiunti altri tecnici che si trovavano già in zona per un corso di formazione: sul campo circa 30 e provenienti dalle Stazioni Alpine di Cagliari, Medio Campidano, Ogliastra e Nuoro e dalle Stazioni Speleo di Cagliari e Iglesias, coadiuvati da un’unità cinofila per la ricerca di superficie.
L’auto del disperso è stata rinvenuta nei pressi di Cantina Ferraris, punto dal quale sono partite le ricerche: le squadre hanno perlustrato i principali sentieri per diverse ore fino a quando, alle ore 2:45 è stato ritrovato. Le sue condizioni sono state subito verificate dal medico del CNSAS presente sul posto. L’uomo si trovava a circa un chilometro e mezzo dalla sua auto, ma il sopraggiungere della notte gli ha purtroppo impedito di fare rientro autonomamente.

Le operazioni sono state coordinate dal Centro di Coordinamento Mobile del Soccorso Alpino che ha tenuto costantemente geolocalizzato le squadre in ricerca e potuto disporre delle comunicazioni grazie alla predisposizione di ponte radio. Sul campo hanno attivamente partecipato alle ricerche anche il personale della compagnia barracellare e i Carabinieri della Compagnia Villacidro