Via Roma, da lunedì 18 tornano le auto. In futuro metropolitana e 2 rotatorie

Entro l’anno partirà il cantiere per la metroleggera che da piazza Repubblica penetrerà nell’area delle stazione ferroviaria di piazza Matteotti. E verranno sistemate (entro il 2018) due rotatorie: una in viale Bonaria e l’altra in via Riva di Ponente


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Ennio Neri

Via Roma sperimentazione su stop al traffico agli sgoccioli. Da lunedì 18 settembre le auto torneranno a scorrere veloci davanti ai portici e si porteranno via, forse, tutte le polemiche sollevate a ferragosto dallo stop alle auto. E poi? Che ne sarà di via Roma? Diventerà piazza sul mare? La Giunta dovrà valutare se ripetere o meno la chiusura al traffico in occasione del mercatino natalizio. Ma intanto partirà il cantiere per la tratta della linea di metropolitana leggera (2, 9 km lungo via Dante, viale Cimitero, viale Diaz, piazza Amendola e via Roma appalto già aggiudicato dall’Arst e cantierizzazione dell’opera è prevista entro l’anno) che da piazza Repubblica penetrerà nell’area delle stazione ferroviaria di piazza Matteotti. E in contemporanea verranno sistemate (entro il 2018) due rotatorie una in viale Bonaria e l’altra in via Riva di Ponente, con l’obiettivo di fluidificare il traffico. Ma il traguardo che l’amministrazione vuole conquistare è molto più ambizioso: in futuro proprio grazie alla metropolitana (che ridurrà il numero delle auto in circolazione nella zona), ma anche alla nuova 554, il traffico di attraversamento est-ovest della città sarà spazzato via da via Roma e trasferito tutto su 554 (dopo i lavori che prevedono tra l’altro l’eliminazione dei semafori e l’installazione di rotatorie), asse mediano di scorrimento (che grazie a piccoli interventi sugli accessi potrà essere utilizzato più spesso) e viale Marconi (nella nuova versione a senso unico).

“Non mi sono mai espresso”, ha dichiarato Stefano Schirru, consigliere Fi, “ora che è terminato possiamo dire che la sperimentazione è stata fallimentare. Hanno cercato di correggere il tiro all’ultimo momento quando si son resi conto che la chiusura ha portato solo disagi. Il indaco avrebbe dovuto coinvolgere l’intero consiglio comunale a servirsi di tecnici. La chiusura della mattina è stata insensata, specie in agosto, quando la strada è stata abbandonata dalle auto e dai pedoni. Le pedonalizzazioni”, prosegue, “devono essere costruite e ben organizzate, ma questa è stata una scelta ta scellerata, il vecchio progetto dell’amministrazione prevedeva una piazza sul mare, condizionata al parcheggio sotterraneo e dal sottopasso, ma l’intervento è stato bocciato dal sindaco che ha negato alla città opportunità che altre città come Barcellona, hanno sfruttato”.

“Secondo me l’esperimento non è andato male”, spiega Fabrizio Marcello, Pd, presidente della commissione Viabilità, “serviva a osservare i flussi di traffico. Fino ad oggi è via Roma stata utilizzata per attraversamento est e ovest e abbiamo notato che quel traffico si diluisce sul lato mare e gli automobilisti hanno trovato vie alternative”.


In questo articolo: