Uta, scongiurato l’abbattimento del ponte sul Cixerri

Il Sindaco Porcu: “Con l’abbattimento del ponte ci sarebbe stato  un forte incremento di pericolo e disagio stradale”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Uta.  Il ponte sommergibile sul Cixerri, in località Sant’Ambrogio non verrà demolito. La richiesta formulata dall’amministrazione è stata accolta dal Servizio opere idrauliche di Cagliari della Regione Sardegna. A darne notizia il Sindaco Giacomo Porcu: “L’abbattimento era stato deciso a seguito delle comunicazioni della precedente Amministrazione che aveva reputato il guado non strategico per il territorio utese,  senza però fornire la dovuta informativa alla popolazione, come aveva richiesto la Regione”.
A seguito di ulteriori interlocuzioni con l’Ente regionale, l’attuale amministrazione utese ha deciso di informare la popolazione per poter fare una valutazione più compiuta. Il risultato è stato un  dialogo con le aziende dell’allevamento interessate all’uso del ponte.  Questo è infatti  utilizzato dai pastori, e non solo, per il passaggio delle pecore dalle campagne che stanno ai due lati del fiume Cixerri, senza dover interferire con la sopraelevata di via Sant’Ambrogio, divenuta una delle porte stradali più usate dagli utesi e non solo.
“Anche tramite sopralluoghi sul posto dell’ufficio tecnico e della polizia locale si è accertato che con l’ abbattimento ci sarebbe stato  un forte incremento di pericolo e disagio stradale, nel dirottare il transito delle greggi sulla viabilità cittadina utilizzata dagli autoveicoli –  spiega Porcu -. Questo ha portato ad una delibera di Giunta che chiedeva la sospensione delle attività propedeutiche all’abbattimento oltre ad interventi dei messa in sicurezza del ponte sommergibile. Siamo contenti- conclude- che l’istituzione regionale abbia ascoltato le nostre richieste ritenendole fondate e di buon senso, anche in questo caso è stato premiante il dialogo con la popolazione e tra istituzioni per raggiungere le migliori soluzioni.”
“In breve tempo si è scongiurato di creare dei problemi sia agli allevatori che al paese, ringraziamo i concittadini che ci hanno fornito utili elementi da sottoporre alla Regione, consentendo alla stessa di ragionare su importanti opere di messa in sicurezza mantenendo in vita questo guado” commenta l’Assessore alle attività produttive Antonello Soriga.