Università, MUSE: un’associazione musicale per studenti e docenti

Iniziano giovedì 12 ottobre alle 18 le attività del MUSE, associazione musicale dell’Università degli Studi di Cagliari, volta a favorire, comunicare e condividere la pratica musicale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Iniziano giovedì 12 ottobre alle 18 le attività del MUSE («UniCa Musica Ensemble»), associazione musicale dell’Università degli Studi di Cagliari, volta a favorire, comunicare e condividere la pratica musicale fra studentesse e studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.

Il MUSE – coordinato dal professor Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia – si propone, tra l’altro, di costituire un centro di educazione musicale attraverso attività di concertazione e produzione corale e strumentale, di svolgere, attraverso esercitazioni e prove d’ensemble, attività di formazione musicale, creando momenti di aggregazione e di socializzazione all’interno della comunità universitaria tra studenti, personale docente e personale tecnico-amministrativo.

Le attività del MUSE sono aperte a tutti: a chi ha già esperienza nella pratica musicale, a chi è alle prime armi, a chi non ha mai provato a cantare.

Il programma 2017/2018 delle iniziative del MUSE avrà inizio giovedì 12 ottobre alle ore 18, presso l’aula Magna R. Motzo della facoltà di Studi Umanistici (Sa Duchessa, secondo piano). Dopo una breve presentazione del progetto MUSE, avrà luogo un laboratorio di attività sonoro-musicali improvvisate, aperte a tutti, sotto la guida di Alessandra Seggi, docente di pedagogia musicale, e del compositore Fabrizio Casti.

Gli interessati possono contattare il gruppo di lavoro Unica Musica Ensemble via mail  ([email protected]) oppure attraverso la pagina Facebook del MUSE.

Il gruppo di lavoro UNICA-MUSE è costituito da Duilio Caocci, Clementina Casula, Paolo Dal Molin, Ignazio Macchiarella (coordinatore), Claudia Ortu.


In questo articolo: