Nesos king of grommets: la gara surf juniores ai nastri di partenza

Iniziato il waiting period della competizione: ci sarà anche l’evento speciale Crowded Marinedda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà ancora una volta – e soprattutto – una festa del surf, tutta dedicata ai piccoli atleti. Il Nesos king of grommets, la gara juniores di surf da onda nata nel 2012, è pronta a partire. La competizione è una delle più belle e divertenti nel panorama nazionale e si svolgerà come sempre nella spiaggia della Marinedda, nel comune di Trinità d’Agultu. Il periodo d’attesa per lo svolgimento della gara è iniziato ieri 20 luglio e si protrarrà sino al 20 di agosto.

L’organizzazione è affidata all’associazione Marinedda Bay, che dal 2004 anima con eventi sportivi e musicali le estati della baia. La competizione ha il patrocinio della Fisw, la Federazione italiana surf da onda. E il maestrale è l’ospite d’onore: non appena soffierà a sufficienza, tanto da permettere ai piccoli surfer di entrare in acqua per divertirsi e sfidare i frangenti, il Nesos king of grommets entrerà nel vivo. L’associazione Marinedda Bay surf club sta già monitorando le previsioni ed è pronta a convocare gli atleti. “Come ogni anno la nostra è una competizione che mira a far divertire i ragazzi e i bambini – hanno spiegato dall’associazione sportiva – in acqua vedremo molti sorrisi, e sicuramente qualcuno pronto a competere anche a livello agonistico”.

Le categorie del Nesos king of grommets saranno tre: under 18, under 14 e under 10. La gara quest’anno non sarà tappa del campionato italiano (già concluso), ma sarà comunque patrocinata dalla Fisw, la Federazione italiana di sci nautico e wakeboard, riconosciuta dal Coni. La Fisw, qualche mese fa, ha preso sotto la sua ala anche la disciplina del surfing. A fare da head judge ci sarà l’esperto giudice Graziano Lai, che garantirà così la massima professionalità nella valutazione delle surfate. Lai sarà il capo giudice anche della gara dei grandi, il Marinedda Bay Surf Open, che si svolgerà invece a fine agosto.

Inoltre, dopo il grande successo dell’anno scorso, durante il Nesos king of grommets tornerà l’evento speciale Crowded Marinedda. Si tratta di un momento goliardico – di cui ancora una volta gli organizzatori non vogliono svelare i dettagli – che farà divertire tutta la spiaggia.

I premi della gara sono offerti dal Nesos surf shop e dall’associazione Marinedda Bay; ci saranno anche i gadget di Monster Energy. La premiazione si svolgerà sulla rampa da skate davanti alla spiaggia (con la possibilità di fare freeskate serale) con panini, bibite e deejay music.

Iscrizioni: per poter partecipare al Nesos king of grommets è necessario scrivere una mail a [email protected] indicando nome, cognome, data di nascita, provenienza e surf club di appartenenza. Il costo è di 15 per i non tesserati; gli atleti invece già tesserati con l’associazione sportiva Marineddabay o qualsiasi altro surf club affiliato alla Fisw pagano una quota di 10 euro. 

 


In questo articolo: