Cagliari, ecco i giovanissimi campionicini della dama alla finale

Chi sono i giovanissimi campioncini della dama nelle scuole di Cagliari: ecco tutti i nomi

Autore: Redazione Casteddu Online il 10/05/2017 14:47



Cagliari, ecco i giovanissimi campionicini della dama alla finale

di Maria Gloria Stracuzzi

Sono Maria Gloria Stracuzzi, insegno nella classe 5° C della Scuola Primaria “Sergio Atzeni, dell’Istituto Comprensivo “Mulinu Becciu-Mameli-Ciusa” di Cagliari.

A settembre 2016 ho presentato il progetto “Dama in classe”. Per la sua realizzazione, insieme all'istruttore federale Vincenzo Piras, ho avviato i bambini al gioco della dama. 

Gli alunni, molto entusiasti, hanno lavorato con vero impegno e alla fine di marzo 2017 la squadra formata da Simone Lai, Lisa Zheng e Enrico Melis si è qualificata al primo posto nei Campionati Studenteschi Provinciali 2016/17, con diritto alla partecipazione ai Campionati Regionali. 

Lunedì 3 aprile 2017   i nostri piccoli campioni della 5°C  hanno partecipato alla Finale Regionale di Dama Italiana e Internazionale, che si è svolta a Sarule (NU). I damisti appartenenti alla categoria “minicadetti” si sono distinti per la loro preparazione ed il loro interesse regalando al nostro Istituto scolastico il secondo posto.

A seguito di questo risultato i bambini parteciperanno alla Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici, indetta dalla Federazione Italiana Dama, disciplina sportiva associata al CONI, che si terrà a Grosseto da mercoledì 11 a domenica 14 maggio 2017, presso il complesso della “Fattoria La Principina” 

 

La nostra Dirigente Scolastica, professoressa Giuseppina Miceli, ha appoggiato pienamente il progetto riguardante questo sport, chiamato “Sport della Mente”. Il gioco della dama, in effetti, velocizza l’intuito e la riflessione e crea i presupposti utili per lo sviluppo della socialità e della creatività. 


TAGS:  cagliari   dama