Al via la Nora junior surf cup, tappa finale del campionato juniores

La gara, che assegnerà i titoli italiani Fisurf, si svolgerà venerdì 25 novembre a Nora


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le giovani promesse del surf italiano sono pronte a contendersi i titoli nazionali nella cornice della baia di Nora (provincia di Cagliari). Si svolgerà infatti nel litorale del comune di Pula la finale del campionato juniores della Fisurf, la Federazione italiana di surf da onda. La gara si terrà venerdì 25 novembre a partire dalle otto del mattino. 

Dopo l’allerta per lo svolgimento della competizione gli organizzatori hanno infatti acceso il semaforo verde per il Nora junior surf cup, tappa del campionato italiano dedicato alle categorie juniores di surf da onda. Il contest inizierà intorno alle otto del mattino, quando presumibilmente andranno in acqua per le prime batterie i ragazzi dell’Under 18, che saranno valutati dalla giuria federale, guidata da Serafino Pittau. Il campo gara sarà quello della Secchetta, un’onda A-frame (cioè bidirezionale) ripida e veloce che permette lunghe corse sulla destra e sezioni spesso tubanti sulla sinistra. 

“La giornata di venerdì, studiando le carte meteo, alla fine ci è sembrata quella più adatta – hanno spiegato dall’organizzazione, affidata al Wipeout Board club e al Wind wave club di Chia, – la mareggiata di scirocco dovrebbe regalare onde adatte per tutte le categorie e per tutta la giornata, speriamo in modo consistente”. 

Gli atleti già iscritti sono oltre venti, provenienti da tutta Italia, e si contenderanno i titoli di campione italiano under 10, under 12, under 14, under 16, under 18 e Donne. La classifica finale sarà usata anche per la selezione al Team Italia, che partecipa alle competizioni internazionali (Mondiali ed Europei), organizzati dall’Isa, l’International surfing association.

Per gli atleti il punto di ritrovo è fissato alle 7.30 presso la chiesa di Sant’Efisio di Nora, in via Bostares numero 9, dove sino alle 8.30 si potrà perfezionare la pre-iscrizione. La chiusura delle pre-iscrizioni e del relativo tabellone di gara avverrà giovedì 24 alle ore 18: gli atleti potranno comunicare la loro presenza inviando una mail a [email protected] specificando categoria (età), club di appartenenza e numero tessera Fisurf. L’iscrizione dovrà essere finalizzata versando la quota di partecipazione di 20 euro tramite bonifico bancario all’associazione sportiva Wipeout Board Club ASD (IBAN IT66 S033 5901 6001 0000 0139 954  – Banca Prossima) o versando la quota il giorno della competizione. Per poter partecipare al contest sarà obbligatorio il certificato medico agonistico e nel costo di iscrizione è inclusa la colazione. 

Il Nora Junior Surf Cup ha lo sponsor di ION, Features, Creature of Leisure, Corte Noa, Billabong, Saima, Lavs, Luigi appartamenti, ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Pula.


In questo articolo: