Trofeo Kinder Coni, i risultati della prima giornata di grande sport

2576  atleti si stanno affrontando da ieri nella città metropolitana di Cagliari in  una delle 45 discipline sportive presenti in questa edizione del Trofeo Coni Kinder Sport 2016. Ecco il resoconto della prima giornata, oggi si continua


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una splendida giornata di sole ha accolto i 2756 atleti che dalle 9 di ieri mattina fino alle 19 si sono affrontati nella città metropolitana di Cagliari in una delle quarantacinque discipline sportive presenti in questa edizione del Trofeo Coni Kinder+Sport 2016.

Dalla sciabola al tiro con l’arco, dal rafting al lancio della ruzzola, fino dall’Orientamento, sport presente dagli anni ’70 ma che ultimamente vede un notevole incremento degli atleti (l’obiettivo di questa disciplina è quello di raggiungere i punti segnalati sulla mappa nel minor tempo possibile).

Ieri sono stati 36 i ragazzi che hanno cercato di orientarsi a Monte Urpinu e che questa mattina si sfideranno nella finalissima. I primi ad aprire la giornata di sport e amicizia sono stati i piccoli del golf. Nello splendido circuito dell’Is Molas Golf Club, a Pula, alle 7.30 erano già concentrati sulle prime 18 buche delle 36 totali (il secondo giro domattina). In testa è la coppia del Trentino, incalzata da Marche e Lombardia, quest’ultima costretta però a spartire il terzo posto con Veneto e Friuli Venezia Giulia. In tarda mattinata anche il mare di fronte alla spiaggia del Poetto si è trasformato in campo di gara per le regate di vela. Protagoniste le imbarcazioni delle classi Optimist, 420 e tavole a vela Techno 293.

Per tutti tre prove che, malgrado il vento leggero, hanno premiato la rappresentativa del Trentino, seguita da Sardegna e Veneto. Nel frattempo a Villasimius si chiudeva anche il confronto di nuoto sincronizzato, composto da una fase eliminatoria con ventotto esercizi, e le finali dove le sincronette hanno ripetuto i migliori esercizi della prima parte in duo. Sul podio Lazio, Marche e Sicilia.

 CONI Comitato Regionale della Sardegna Spettacolo d’acqua anche al porticciolo di Su Siccu, a Cagliari, dove si sono alternati la motonautica e il wakeboard, entrambi favoriti dal mare piatto e dalla totale assenza di vento, mentre sulla tavola hanno primeggiato Sicilia, Piemonte e Lombardia. Domani mattina lo stesso specchio acqueo sarà dedicato alle gare di canoa e canottaggio.

E’ ancora in corso invece la gara di pattinaggio artistico, che al palazzetto di Capoterra vede susseguirsi gli atleti in una serie di esercizi liberi, uno spettacolo da gustare anche sugli spalti. Nell’atletica leggera (triathlon) a dominare la sfida di corsa, salto e lancio è stato il Veneto, seguito da Lazio e Toscana, mentre nella Ginnastica artistica le Marche sono arrivate al primo posto. Sul podio anche il Veneto e la Puglia.

La Campania ha vinto la competizione di pugilato, seconda la Sicilia, e terza la Toscana. Il Veneto si è distinto ancora nel pattinaggio, seguito da Toscana ed Emilia Romagna. Nel tiro a segno prima classificata è stata la Toscana, seconda Emilia Romagna e terza la Campania.

 

La gara di ciclismo, il “Team relay prova staffetta fuoristrada“, si è svolta nello splendido scenario della laguna di Molentargius dove hanno dominato la Valle d’Aosta, la Lombardia e il Lazio. Nel Palazzetto dello sport di via Rockefeller i ragazzi si sono divertiti con sciabola, spada e fioretto: a vincere è stato ancora il Veneto, seguito da Lazio e Umbria. Domani i ragazzi dell’hockey si sfideranno alla Ferrini, in viale Marconi a Cagliari, per le finali maschile e femminile: in entrambi i casi il Piemonte sfiderà il Lazio. Per il terzo e quarto posto la Sardegna affronterà rispettivamente la Sicilia e la Toscana. Al Palamarcozzi i ragazzi del Tennistavolo a metà mattina si contenderanno il primo posto. In gara: Sardegna, Puglia, Toscana e Lombardia.

La cerimonia finale del Torneo Coni Kinder +Sport 2016 si terrà al Porto di Cagliari nel corso della mattinata  inaugurale di Sport Expo Sardegna 2016  (13,15 circa). Durante la cerimonia verrà passato il “testimone” alla regione Marche, organizzatrice del Trofeo Coni Kinder+Sport 2017, rappresentata dal sindaco di Senigallia dott. Maurizio Mangialardi.

 


In questo articolo: