Vela, si è svolta oggi la Rotary Cup e Trofeo Challenge al Poetto

Oggi a Cagliari la XII edizione della veleggiata di solidarietà


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è corsa all’insegna del maestrale, e della solidarietà, la 12a edizione della veleggiata Rotary Cup e Trofeo Challenge  Rotary Cup, che ha colorato di vele il Golfo degli Angeli grazie all’organizzazione tecnica congiunta di Lega Navale Italiana sezione di Cagliari, Yacht Club Cagliari e Società Canottieri Ichnusa.

Un allestimento corale, come sempre accade per dare corpo all’iniziativa dei Rotary Club Cagliari sud e Sassari nord, ormai una classica del calendario d’altura regionale d’inizio estate che registra un crescente successo in termini di partecipazione.

Oggi hanno mollato gli ormeggi trentatré scafi, undici in più rispetto al 2015, una delle cifre più sostanziose delle ultime edizioni. Tanti nomi storici della flotta cagliaritana, altri inseriti più di recente nei circuiti invernali, tutti comunque attirati dalle previsioni di vento sostenuto, dalla promessa di divertimento, infine dall’obiettivo benefico della manifestazione. Il ricavato della iscrizioni infatti è andato in favore delle iniziative umanitarie promosse a livello internazionale dalla Rotary Foundation, in prima fila la campagna End Polio Now per l’eradicazione della poliomelite.

Capeggiati da Vento di Sardegna -condotta come annunciato dal testimonial della veleggiata Andrea Mura- i partecipanti hanno navigato in direzione Poetto, in un percorso costiero scandito dalle boe poste davanti alla Bussola di Quartu, a Foxi e a Capitana. Qui il giro di boa della veleggiata, conclusa all’altezza di Capo Sant’Elia.

Ad aggiudicarsi il challenge, rimesso in palio di anno in anno per gli equipaggi con a bordo membri del Rotary, Italo di Stefano Giagoni. Il trofeo per l’edizione 2016 invece è stato assegnato ai primi classificati di ogni categoria in gara:  

CLASSE BRAVO: Urania (Marina Militare)

CLASSE DELTA: Caesar (Luciano Dubois)

CLASSE ECHO: Shu (Giuseppe Orrù)

CLASSE GOLF: Patuk (Raimondo Fadda)

CLASSE HOTEL: Italo (Stefano Giagoni)

La premiazione in serata, nella sede della Lega Navale Italiana di Cagliari.

Ulteriori dettagli sulla manifestazione, sono online sul sito www.rotarycup.it


In questo articolo: