Sindacalista licenziato, Regione e Cgil contro l’Aias

Sul licenziamento avvenuto questa mattina dell’autista del centro Aias di Uta intervengono le segreterie della Fp Cgil di Cagliari e della Sardegna e l’assessore regionale alla Sanità Arru


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sul licenziamento avvenuto questa mattina dell’autista del centro Aias di Uta intervengono le segreterie della Fp Cgil di Cagliari e della Sardegna. “Le Segreterie della FP CGIL- scrivono  il segretario generale della Funzione pubblica Cgil di Cagliari Giorgio Pintus e della Sardegna Nino Cois,- esprimono al compagno Michele Serra la più ampia solidarietà sindacale, politica ed umana”. Nel documento esprimono anche “il proprio ringraziamento per aver egli trovato ed usato – nell’ambito della vertenza verso l’AIAS, senza mai trascurare i propri doveri di lavoratore e sempre nei confini del suo ruolo sindacale e della correttezza verso le persone e le Istituzioni –  le parole del diritto, della legalità, della giustizia, del buon senso e del lavoro decente durante anni nei quali in tanti sono rimasti silenti ed inerti”. Una vicenda che ora proseguirà davanti alla Magistratura del Lavoro.

“Nel frattempo- insistono nel documento congiunto inviato questa sera-, nell’interesse generale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Aias, dell’utenza del servizio e della cittadinanza, chiediamo all’Azienda per la Tutela della salute, alla Regione sarda, alla Giunta ed al Consiglio regionale che siamo mantenuti gli impegni assunti con la delibera 23/25 del 9 maggio 2017”. In pratica, la possibilità di revocare le convenzioni da parte della Regione Sardegna nel caso le aziende committenti non rispettino il puntuale pagamento degli stipendi. In pratica la chiusura del rubinetto dei finanziamenti pubblici concessi dalla Regione. “La Funzione Pubblica CGIL, ad ogni livello- conclude il documento sindacale congiunto della Cgil di Cagliari e della Sardegna-, proseguirà e rafforzerà la propria iniziativa per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori dell’AIAS, per la legalità contrattuale, per i diritti del lavoro”.

Regione. Anche l’assessore della Sanità, Luigi Arru, esprime il proprio disappunto per il licenziamento del sindacalista della Cgil Michele Serra. “L’Aias – afferma Arru – invece di accogliere i numerosi inviti alle corrette relazioni sindacali e apprezzare gli sforzi fatti dall’ATS per effettuare i pagamenti regolarmente, segue una strada che dà messaggi opposti e inaccettabili”.


In questo articolo: