Sulcis, conclusi i lavori di Abbanoa sull’acquedotto

Restrizioni nell’erogazione dell’acqua, ecco i comuni interessati


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le squadre di Abbanoa hanno concluso nel primo pomeriggio l’intervento di manutenzione straordinaria in programma oggi sull’acquedotto Sulcis. Si trattava di una riparazione in un punto molto delicato su un tratto di condotta in cemento armato del diametro di quasi un metro nei pressi del Rio Murtas nel Comune di Narcao. Le avverse condizioni meteo avevano comportato un rinvio dell’intervento di una settimana proprio per la necessità di procedere con le migliori condizioni del terreno. Ieri notte i tecnici hanno avviato gli scavi per liberare dalla terra il tratto interessato e portato nel cantiere i pezzi e le attrezzature necessarie all’intervento. Stamattina alle 6 sono iniziate le operazioni di riparazione e le manovre nelle reti necessarie a svuotare la condotta. 

Il punto dove si era verificata la rottura è stato saldato e protetto con un giunto di rinforzo. Operazioni che si sono concluse verso le 14. Successivamente sono stati avviati gli interventi di riempimento dell’acquedotto: manovre ancora in corso e che richiedono molta gradualità per evitare sbalzi improvvisi di pressione.

L’erogazione all’utenza nei centri interessati è stata garantita dalle scorte nei serbatoi. In serata, come preventivamente comunicato nei giorni scorsi, saranno effettuate delle chiusure per ricostituire le scorte negli stessi serbatoi. A Carbonia è prevista per le 20 con riapertura dell’erogazione alle 6 di domani mattina. A Narcao, Santadi, Villaperuccio, Piscinas, Giba, Masainas, Tratalias, Perdaxius, Portoscuso e Gonnesa alle 17 con riapertura sempre alle 6 di domani mattina. Tali restrizioni potrebbero essere minori in base alle scorte residue di ogni singolo serbatoio: se l’acqua stoccata dovesse essere sufficiente, saranno limitate o del tutto evitate le chiusure.

 

E’ stata già ripristinata, invece, l’alimentazione del serbatoio d’accumulo di Sant’Anna Arresi, della frazione di Is Domus di Sant’Anna Arresi, delle frazioni di Is Porcus, Is Pillonis e San Simplicio del Comune di Perdaxius e la fornitura per il Consorzio Industriale di Portoscuso.

 


In questo articolo: