Nuovi sbarchi di migranti in Sardegna, arrivate ieri 63 persone

Sono ripresi gli avvistamenti in mare e gli sbarchi di migranti provenienti dalle coste nordafricane


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono ripresi gli avvistamenti in mare e gli sbarchi di migranti provenienti dalle coste nordafricane.

Nella giornata di ieri, intorno alle 14, un peschereccio ha comunicato alla Guardia Costiera l’avvistamento di due barchini in legno con numerose persone a bordo a circa 20 miglia a sud di Capo Sperone. 

Una motovedetta in servizio ha intercettato le imbarcazioni poco dopo le 16 e, a causa delle scarse condizioni di galleggiabilità e del numero elevato di migranti a bordo, ha proceduto subito al loro recupero e trasferimento al porto di Sant’Antioco. I profughi, tutti adulti e di sesso maschile, sono sbarcati in buone condizioni di salute intorno alle 19.

Sempre nella stessa giornata si sono verificati altri arrivi presso le coste del sud della Sardegna: 10 migranti, tutti di presunta nazionalità algerina, sono sbarcati nella notte a Cala Cipolla; alle 11 una motovedetta della Guardia di Finanza ha intercettato un barchino con 10 immigrati a bordo e lo ha scortato fino al porto di S. Antioco, e infine, in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini, i Carabinieri hanno rintracciato altri 15 migranti presso Portu Nou (Teulada) alle 18.30, portando il bilancio complessivo degli arrivi di ieri a 63 persone.


In questo articolo: