Sardegna Pride, “liberi di essere”: stasera festa grande a Sassari

Tutto pronto a Sassari per l’evento conclusivo del Sardegna Pride 2017: alle 19 la partenza del corteo che colorerà tutta la città per rivendicare il diritto e la libertà del proprio orientamento e identità sessuale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tutto pronto a Sassari per l’evento conclusivo del  Sardegna Pride. Stasera alle 18 il raduno in via Venezia, la partenza del  coloratissimo corteo per le vie della città è previsto per le 19.

L’apertura è affidata alle TamburA Battenti, una collettiva di donne nata a Cagliari nell’autunno del 2013 e che ha scelto la forza sciamanica dei tamburi per far sentire la propria voce. Femministe, antifasciste e libertarie, in lotta contro il sessismo, l’omofobia e il razzismo: questi i valori alla base dei loro ritmi incalzanti. Interverrenanno durenta la serata le numerose associazioni, non mancheranno performance, spettacoli e musica. Presenta La Trave Nell’Okkio, in compagnia di  Luigi Manconi, Bianca Berlinguer, Claudia Crabuzza, Giacomo Urtis, Las Flores, Mowman, 3 Minds e, per la prima volta a Sassari, MOSES CONCAS. Gran finale concerto in piazza Italia.

“Il Sardegna Pride rivendica la libertà e l’orgoglio di sé, del proprio orientamento e della propria identità sessuale e affettiva, del proprio corpo e di tutte le diversità: questa è l’essenza del Pride- spiegano gli organizzatori-.Ci battiamo per l’emancipazione da un impianto eteronormativo, sessista, omofobo, sessuofobo che mortifica il modo di essere di tutte e tutti. Siamo e vogliamo essere quel che siamo e sentiamo di essere : uomini, donne, gay, lesbiche, bisessuali, transgender, transessuali, intersessuali, queer. Senza differenze di razza, religione e condizione sociale. Vogliamo partire da quel che siamo e dalla presa di coscienza di quel che siamo, sfuggendo a classificazioni, norme e modelli imposti. Vogliamo che questa presa di coscienza che parte dai nostri corpi sia la molla di una battaglia politica per la conquista dei diritti e della piena dignitá.
Partendo da questa idea abbiamo fin dal principio deciso di dare vita a un Pride itinerante che venisse organizzato di anno in anno in diverse località della Sardegna affinché la sua spinta liberatoria e la sua idea di incontro e contaminazione fra identità e vissuti diversi diventasse realmente un patrimonio collettivo di tutto il popolo sardo.”

Maggiori informazioni sul sito www.sardegnapride.org

 

 (foto da pagine Fb Sardegna Pride, evento Cagliari 2016)


In questo articolo: