Temporali, fulmini e grandine sulla Sardegna: è allerta meteo

Da domani alle 8 e fino alle 20, in particolare allerta gialla per rischio idrogeologico sui bacini di Montevecchio Pischialappi, Tirso, Gallura e Logudoro. Ecco le precauzioni da seguire della protezione civile


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per precipitazioni e temporali a partire dalle 8 di domani, venerdì 14 ottobre, e per le successive 12 ore. Sono attese precipitazioni, da sparse a diffuse ,che potranno assumere carattere temporalesco anche di forte intensità con cumulati moderati nelle 12 ore. Fulminazioni, grandine e forti raffiche di vento potrebbero manifestarsi durante le precipitazioni più intense. I settori maggiormente interessati, seppur non esclusivamente, risulteranno essere quelli settentrionale e centrale. L’attenuazione dei fenomeni è attesa in nottata.

 

Sempre per domani ha emesso un avviso di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato (codice GIALLO) dalle 8 alle 20 sui bacini Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Gallura e Logudoro.

 

La Protezione Civile ricorda che, in presenza di fenomeni temporaleschi, è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Le persone che si trovano in un locale seminterrato o al piano terra, devono salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Bisogna evitare di attraversare torrenti in piena (a piedi e con qualsiasi mezzo), di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili online all’indirizzo:http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=A0DF7F920BBDAA0C33BCD2E01DB9E147

 

Gli avvisi di allerta sulla pagina della Protezione civile della Sardegna:

http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092