Cuore Romeno a Oristano, boom di Erasmus che scoprono la città

Oggi l’incontro tra gli studenti e il sindaco Tendas


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il sindaco di Oristano Guido Tendas ha incontrato questa mattina i giovani del progetto Erasmus Plus, dal 9 ottobre in città.
 
Sono i 32 partecipanti sotto i 40 anni, di 7 differenti paesi europei balcanici ad Oristano con il Progetto Interculturale Erasmus Plus “T.O.T Tranfer of tools between Non –Formal and Formal”, organizzato dall’Associazione Interculturale Italia-Romania “Cuore Romeno” Onlus di Oristano, guidata da Daniel Manda.
Il primo cittadino si è congratulato questa mattina direttamente con loro per la valenza dell’iniziativa e con l’Associazione di Oristano, che ha lanciato e organizzato il corso. L’incontro che è avvenuto presso l’Hostel Rodia.
 
A fare gli onori di casa, ovviamente “Cuore Romeno” di Oristano, da sempre impegnata per il sostegno e l’integrazione della folta comunità romena presente in Sardegna. Le altre 6 associazioni partner vedono la presenza ad Oristano di 4 partecipanti ciascuno.
Questi i nomi delle ONG (organizzazioni non governative) coinvolte : Mladezhki inovatsii dalla Bulgaria ;KalpAnkara Egitim ve Genclik Merkezi Dernegi. Turchia, ; -Centrul educational de resurse si training.Romania; -United Societies of Balkans, Grecia; Javni zavod za kulturo, mladino in sport Litija,Slovenia e Youth Empowerment in a European Society della Slovakia.
Il corso di formazione interessa giovani in Età compresa tra i 17-39 anni, fondamentale la discreta conoscenza dell’inglese, lingua ufficiale dell’iniziativa che mette insieme partecipanti di varia provenienza.
Intensissimo il programma del corso, dedicato in gran parte alla formazione di futuri trainer impegnati nel campo dell’educazione formale e non – formale, che terminerà mercoledì.
Trainer dell’iniziativa la romena Adina Enache.


In questo articolo: