Il custode eremita deve restare a Budelli: online una petizione

Lanciata sulla piattaforma online change.org una petizione per chiedere che il custode eremita di Budelli, passata recentemente in mano allo Stato, non venga cacciato via. “Vogliamo che Mauro continui a prendersi cura dell’isola come ha fatto in 25 anni” scrivono i sostenitori del guardiano.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una petizione indirizzata al mistro dell’ambiente a favore di Mauro Morandi, il custode ermita di Budelli. E’ stata lanciata sulla piattaforma online change.org tre giorni fa ,e ha ricevuto già oltre 4mila firme di sostenitori. 

Il guardiano eremita vive nella meravigliosa spiaggia rosa da oltre 25 anni, da quando accettò l’incarico di prendersi cura dell’isola.  “Per tutti questi anni, in estate come in inverno, – si legge nella petizione – ha pulito i sentieri per rendere sempre agevole l’attraversamento dell’isola, ha raccolto la plastica dalle spiagge per salvare l’ecosistema di flora e fauna che, diversamente, sarebbe ormai fortemente compromesso; ha fatto sì che i turisti, più o meno educati, si innamorassero di quel posto, rispettandolo grazie alle sue spiegazioni, ai suoi racconti, alla sua capacità di far comprendere che il Mondo rimarrà un bel posto in cui vivere solo se ce ne occupiamo quotidianamente e non lo abbandoniamo. Chi c’è stato porterà con sé la poesia di un incontro fuori dal tempo e dalla vita quotidiana, un ricordo non solo della luce e del colore della spiaggia e del mare, ma l’essenza stessa della natura, di quella stessa splendida luce e di quel fantastico ed unico colore.”

Succede poi circa dieci anni fa che i propietari non hanno più pagato lo stipendio di Mauro che ha deciso però di continuare a salvaguardare il paradiso di Budelli, continuando il suo infaticabile e insostituibile lavoro. 

“Oggi l’isola di Budelli è stata acquisita dallo Stato e le dichiarazioni del Presidente dell’Ente Parco della Maddalena sembrano prodromiche all’allontanamento del suo custode- scrivono-  Ma chi, meglio di colui che lo ha fatto per 25 anni, può prendersi cura di Spiaggia Rosa e di Budelli? Noi non vogliamo che Mauro lasci l’Isola perché pensiamo innanzitutto che se Budelli è rimasta una meraviglia della natura è anche grazie a lui, ed in secondo luogo perché siamo convinti che il Parco abbia tutto da guadagnare dalla sua presenza: Mauro vive a Budelli da un quarto di secolo, conosce ogni pianta e ogni roccia, ogni albero ed ogni specie animale, riconosce i colori e i profumi con il mutare del vento e delle stagioni. Mauro è conosciuto da filosofi, artisti famosi, giornalisti, uomini potenti e ricchi, ma soprattutto è conosciuto dagli uomini semplici, che amano la Sardegna e il suo splendido mare. Che siano gli uni o gli altri, il custode di Budelli è rimasto nel cuore di ogni uomo che ha calpestato, da 25 anni a questa parte, la sua indimenticabile terra.

Vorremmo che Mauro continuasse a prendersi cura dell’isola e desidereremmo ancora incontrarlo all’inizio del sentiero tra i ginepri, per darci il benvenuto, come in tutti questi anni ha fatto!”

 

 

 


In questo articolo: