Frana sulla SS 125, Anas: via ai lavori di ripristino della strada

Gli interventi prevedono la ricostruzione della strada e la messa in sicurezza del costone roccioso


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono stati consegnati oggi i lavori di ripristino della strada statale 125 ‘Orientale Sarda’ a seguito dell’evento franoso avvenuto lo scorso 15 ottobre al km 194,200, nel territorio di Dorgali, in provincia di Nuoro.

Gli interventi previsti, affidati all’impresa “ALPI SRL” di Trieste per un valore di oltre 800 mila euro, si articoleranno in due fasi: la prima fase consisterà nella messa in sicurezza del costone roccioso; la seconda prevede il ripristino del corpo stradale.

Quest’ultima fase, a sua volta, consisterà in ulteriori due passaggi con l’apertura della strada a senso unico alternato e la conseguente apertura al traffico dell’intera carreggiata.

La parete di roccia franata, situata nel territorio di competenza del comune di Dorgali, è di circa 20 metri di larghezza e 30 di altezza. Il materiale staccatosi dalla pendice è rotolato da un’altezza considerevole sulla vegetazione del costone per poi impattare violentemente sulla superficie stradale provocando il cedimento del muro di sostegno della corsia di marcia (lato valle) e il danneggiamento di oltre 30 metri di strada.


In questo articolo: