Un metro di neve a Fonni: emergenza totale in paese e in campagna

Il sindaco di Fonni: “Dalle 6 di stamattina i mezzi sono in giro ma non riescono a liberare le strade del paese se non le vie principali”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Daniela Falconi, sindaco di Fonni

Aggiornamento. 
Che siamo in emergenza l’avete capito, è caduto circa un metro di neve e tra stanotte e domani si prevede che la situazione si aggravi ancora. 
Dalle 6 di stamattina i mezzi sono in giro ma non riescono a liberare le strade del paese se non le vie principali. 
I servizi sociali sono in costante contatto e intervengono immediatamente nelle case dove ci sono persone anziane, sole, o con situazioni particolari. 
La situazione più critica di oggi si è verificata nelle campagne dove nemmeno le ruspe sono riuscite ad aprire i varchi, domani mattina ci riprovano perché col buio è impossibile continuare. Purtroppo non siamo riusciti a intervenire ovunque ma abbiamo dato assoluta priorità ai luoghi con persone isolate o in situazioni di oggettivo pericolo. 
La strada 389 da Jenna Erru a Fonni era praticamente isolata tutto il giorno con macchine ferme. Solo poco fa la polizia stradale che da stamattina sta aiutando le persone bloccate e segnalando le criticità ci ha comunicato che si può circolare, ma solo con catene o gomme termiche e possibilmente con mezzi fuoristrada. 
Siamo in costante contatto con la prefettura, la Provincia, l’anas, la protezione civile ma purtroppo non riescono a mettere a disposizione ulteriori mezzi ne uomini. 
Per le polemiche ci sarà tempo, per ora gestiamo l’emergenza cercando di fare l’impossibile con le forze comunali. 
La guardia medica verrà accompagnata a Fonni dai vigili del fuoco e in caso di bisogno i carabinieri e la polizia la scorteranno nelle abitazioni dei pazienti per tutta la notte. 
Da oggi è nuovamente attivo il 118 h24 e i volontari della pro vita sono disponibili per assistere anziani e persone con disagi particolari. 
Durante la notte usciranno i mezzi per liberare il più possibile e attenuare le ulteriori emergenze di domani. 
Sempre domani, gli operai dell’Agenzia Forestas e i volontari a cui non finirò mai di dire grazie per il lavoro di oggi tra San Giovanni e il cimitero, cercheranno di aprire i varchi manualmente in tutte le vie del paese dove in alcune case non si può uscire di casa. 
Domani sarà un’altra giornata di passione. Vi chiedo pazienza e soprattutto di non uscire di casa con le auto se non è strettamente indispensabile. 
Cercheremo di gestire al massimo tutte le emergenze e cercheremo di intervenire nelle campagne come possiamo e con tutta la nostra massima disponibilità.


In questo articolo: